La FIFA ha ufficializzato le date del Mondiale Femminile 2027 che si terrà in Brasile. La manifestazione calcistica intercontinentale prenderà il via il 24 giugno e si concluderà il 25 luglio.
Mondiale Femminile 2027
Fifa, il Mondiale Femminile 2027 si giocherà in Brasile dal 24 giugno al 25 luglio
Mondiale Femminile, 11 Nazionali per la UEFA
—Il torneo vedrà una distribuzione equilibrata degli slot per le federazioni continentali, riflettendo l’impegno della FIFA per un calcio sempre più inclusivo e globale. Alla AFC (Confederazione Calcistica Asiatica) andranno sei posti diretti, quattro ciascuno alla CAF (Confederazione Calcistica Africana) e alla Concacaf (Confederazione Calcistica del Nord e Centro America e dei Caraibi), e tre alla Conmebol (Confederazione Calcistica Sudamericana), con il Brasile già qualificato come paese ospitante. La OFC (Confederazione Calcistica Oceanica) avrà un solo slot, mentre undici saranno riservati alla UEFA (Nazionali Europee). Restano infine tre posti, che saranno assegnati attraverso un torneo di spareggio tra dieci squadre in due fasi. Questo format innovativo mira a offrire opportunità a nazioni emergenti di mettersi in luce sulla scena mondiale.
LEGGI ANCHE
FIFA, Infantino: "Non vedo l'ora che arrivi il 24 giugno 2027"
—Gianni Infantino, presidente FIFA, ha sottolineato l’importanza di questo evento: “La Coppa del Mondo Femminile FIFA Brasile 2027 sta già prendendo forma e non vediamo l’ora di assistere alla partita inaugurale di giovedì 24 giugno e alla finale di domenica 25 luglio 2027. Questo storico torneo avrà un impatto enorme, non solo in Sud America ma in tutto il mondo, portando il calcio femminile a un livello superiore in termini di partecipazione e popolarità”. Contestualmente, il Consiglio FIFA ha anche confermato le date della Coppa del Mondo U-17 Qatar 2025, che sarà la prima edizione con 48 squadre e si disputerà dal 5 al 27 novembre 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA