derbyderbyderby calcio estero Campione del Mondo e leggenda del Marsiglia, Steve Mandanda annuncia il suo addio al calcio
Ufficiale

Campione del Mondo e leggenda del Marsiglia, Steve Mandanda annuncia il suo addio al calcio

Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 
Per Steve Mandanda è arrivato il momento di appendere i guanti al chiodo: il leggendario portiere francese annuncia il suo ritiro
00:24 min

Senza contratto dall'1 luglio, quando è terminata la sua avventura con il Rennes, Steve Mandanda ha annunciato ufficialmente il suo addio al calcio giocato. Si ritira uno dei portieri più iconici del calcio francese del nuovo millennio, vera e propria leggenda del Marsiglia, capitano e detentore del record di presenze con l'OM. Attraverso un'intervista rilasciata a L'Equipe, il calciatore ha voluto comunicare la sua decisione.

Steve Mandanda si ritira a 40 anni

—  

"Ho dovuto prendermi del tempo per accettarlo, prima di tutto, perché non è facile, ma sì, mi fermo. Ho avuto un lungo periodo di riflessione perché ho ricevuto molte chiamate,ma ho detto di no ogni volta". Risponde così Steve Mandanda sul suo futuro, annunciando di fatto di esser giunto al termine della sua carriera. Non che mancassero le pretendenti, perché nonostante i 40 anni compiuti si erano fatte avanti Le Havre, Lorient, Guingamp, Brest e Montpellier (scrive L'Equipe). Piuttosto, si tratta di una scelta di vita.

Steve Mandanda ha rappresentato un pezzo di storia del calcio francese degli ultimi anni, divenendo una vera e propria leggenda del Marsiglia e, tra i vari traguardi, laureandosi campione del mondo con la nazionale nel 2018. Cresciuto nel Le Havre, Mandanda si è trasferito nel 2005 all'OM, di cui è successivamente diventato capitano e con cui ha stabilito il record assoluto di presenze (613). Con il Marsiglia ha vinto una volta la Ligue 1, mettendo poi in bacheca tre Coppe di Francia e due Supercoppe Francesi, oltre ad esser stato eletto per cinque volte miglior portiere della stagione. Oltre al Mondiale, con la maglia della nazionale Steve Mandanda ha vinto anche la Nations League nel 2021. Dopo gli ultimi anni trascorsi al Rennes, il portiere ha deciso di dire definitivamente basta al calcio giocato.

Mandanda, il saluto sui social

—  

Il portiere ha voluto poi ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile e indimenticabile la sua carriera, dalle persone che hanno creduto in lui ai club che gli hanno dato fiducia. Steve Mandanda affida il suo saluto ad una lunga lettera sui social.

"Dopo oltre 20 anni di carriera, ho preso la decisione di chiudere la mia carriera da giocatore professionista. Da Havre a Marsiglia a Rennes fino al Crystal Palace, dai primi passi alle ultime fermate, sono orgoglioso di aver portato i colori delle mie società ma anche della squadra francese, fino al premio più bello: un titolo di campione del mondo.

Oltre i trofei, ricordo soprattutto valori, incontri, emozioni... Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza duro lavoro, sacrificio... ma anche senza le persone che mi hanno circondato e accompagnato lungo il cammino. È impossibile citare tutti, ma vi riconoscerete. La vostra fiducia e il vostro sostegno mi hanno portato in momenti gioiosi e difficili.

Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno sostenuto nel corso della mia carriera e ovviamente un pensiero speciale ai marsigliesi che hanno reso il mio ultimo giorno in campo un momento indimenticabile. Il calcio mi ha dato tutto. Oggi chiudo questo capitolo con orgoglio, gratitudine e serenità... e guardo al prossimo con entusiasmo.

Grazie, di cuore".