Uomo derby

Gattuso all’Hajduk Spalato: quanti derby in Croazia per Ringhio!

Gennaro Gattuso, nuovo allenatore dell'Hajduk Spalato
Dopo l’esperienza poco fortunata al Marsiglia, la carriera da allenatore di Gennaro Gattuso riparte dalla Croazia. L’ex calciatore del Milan dal 1 luglio 2024 diventerà il nuovo allenatore dell’Hajduk Spalato con cui ha firmato...
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Dopo l'esperienza poco fortunata al Marsiglia, la carriera da allenatore di Gennaro Gattuso riparte dalla Croazia. L'ex calciatore del Milan dal 1 luglio 2024 diventerà il nuovo allenatore dell'Hajduk Spalato con cui ha firmato un contratto di due anni, fino al 2026.

Quanti derby per Gattuso

—  

L'Hajduk Spalato è una delle squadre più famose a livello calcistico in Croazia, la seconda per numero di titoli nazionali vinti (6), alle spalle della Dinamo Zagabria. L'ultimo trionfo in patria de I Bianchi risale a 19 anni fa (2005), un tabù che Ringhio proverà a sfatare. Nella Milano rossonera, sia da calciatore, sia da allenatore, di derby ne ha giocati e ne ha vinti tanti, motivo per cui non dovrebbe aver grossi problemi ad affrontarne altri. L'Hajduk infatti ogni anno ne disputa diversi.

Gennaro Gattuso, nuovo allenatore dell'Hajduk Spalato

Dall'Eternal Derby alla rivalità dell'Adriatico

—  

La rivalità tra Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato è risaputa. Come El Clasico in Spagna o il Der Klassiker in Germania, in Croazia le due squadre si affrontano nell'Eternal Derby. Gli altri derby in cui sarà impegnato l'Hajduk sono quello dell'Adriatico (contro il Rijeka), quello di Spalato (contro l'RNK Spalato), quello della Dalmazia (contro l'HNK Sibelik).

tutte le notizie di