AL Dawu Sports Stadium DREAMS-REAL TAMALE UNITED è FINITA 8-1

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata - immagine 1
I calciatori del Real Tamale United, visto il ritardo di sei mesi nel pagamento degli stipendi, hanno scioperato e in campo sono andati altri giocatori provenienti da campionati inferiori, nella speranza che tutto passasse inosservato. Ma poi...
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il 28esimo turno della Ghana Premier League è stato caratterizzato da una situazione incredibile. Il Real Tamale United (RTU), 18esimo e ultimo in classifica, è sceso mercoledì in campo contro il Dreams, 11esimo, con giocatori... "finti". Si trattava di calciatori in carne e ossa, ovviamente, ma non di quelli che il club di Tamale aveva inserito nella distinta di gara. A riportarlo è Record.

Il caso in Ghana

—  

Il motivo è stato il ritardo di sei mesi nel pagamento degli stipendi, che ha portato i giocatori a prendere provvedimenti radicali. Hanno scioperato al calcio d'inizio e hanno deciso di non recarsi nella capitale Accra. La dirigenza ha quindi cercato di porre rimedio alla situazione ingaggiando calciatori provenienti da campionati inferiori, ovvero il Galaxy FC di Seconda Divisione, nella speranza che tutto passasse inosservato.

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata- immagine 2

E ha quasi funzionato... se non che la partita è finita 8-1 e il Real Tamale United ha annunciato che Lord Adabo aveva segnato il gol della squadra.

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata- immagine 3

Ora, lontano da Accra, il 19enne centrocampista ha negato pubblicamente di aver realizzato la rete.

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata- immagine 4

Il tabellino del match

"Non sono io il giocatore che ha segnato il gol del Real Tamale United contro il Dreams. Al momento mi trovo a Tamale e oggi non ho giocato. Ho visto sui social media che avevo segnato un gol, ma tutto quello che posso dire è che sono l'unico Adabo del Real Tamale United e sono a Tamale", ha detto a Promise Radio.

Cosa farà la Ghana Football Association?

—  

Resta ora da vedere che tipo di punizione la Football Association ghanese comminerà alla società, ma è probabile che la situazione diventi molto più complicata. Tra l'altro, nonostante i sei mesi di arretrato e l'ultimo posto, il Real Tamale United ha 31 punti, solo due in meno della penultima in classifica.

Ghana, squadra scende in campo con giocatori “finti” e viene denunciata- immagine 5
tutte le notizie di