derbyderbyderby calcio estero Giroud e quel contratto nascosto in valigia: così iniziò l’avventura all’Arsenal
Curiosità

Giroud e quel contratto nascosto in valigia: così iniziò l’avventura all’Arsenal

Federico Grimaldi
Federico Grimaldi
Il francese ha fatto la storia di ogni club in cui ha militato, ma il suo arrivo ai Gunners, riserva un qualcosa di speciale
00:20 min

Partito in punta di piedi dal Grenoble, Olivier Giroudha girato mezza Europa, diventando col tempo un attaccante affidabile e di riferimento. Il francese è stato protagonista dello scudetto conquistato dal Milan e, per diversi anni, ha giocato sotto la guida di Arsène Wenger all’Arsenal, quella che per lui ha rappresentato la prima vera grande sfida della carriera.

Proprio ripensando al periodo londinese, Giroud ha raccontato un curioso retroscena che coinvolge direttamente anche la moglie: “Ricordo che ero a Euro 2012 e mia moglie mi portò qualcosa nella sua valigia. Eravamo a Donetsk, in Ucraina, per gli Europei, e lei mi disse: ‘Guarda, ho qualcosa per te nella mia valigia’. Era un contratto con l’Arsenal. È stato uno dei giorni più belli della mia vita”, ha rivelato a SkySports l’attaccante del Lille.

Giroud: "Mi sono sentito onorato della chiamata di Wenger"

—  

Giroudsi avvicina ai 40 anni e anche lui sta facendo i conti con il tempo che passa. Nonostante ciò, ha voluto assaporare ancora per un po’ i campi del calcio che conta, accettando la proposta del Lille. L’ex Milan può vantare una carriera ventennale, costellata di successi e traguardi personali. Prima dell’approdo all’Arsenal, è stato uno dei grandi protagonisti dello storico trionfo del Montpellier, uno scudetto rimasto indelebile nella sua memoria. “Montpellier è stato un grande passo. Abbiamo vinto il campionato nel primo anno della proprietà qatariota del PSG. Loro erano già forti, quindi è stato qualcosa di inaspettato, un po’ come il Leicester nel 2016. Ho chiuso da capocannoniere e poi sono andato in nazionale”, ha raccontato Giroud.

Poi la chiamata di Arsene Wenger:“Ricevere una sua telefonata è stato motivo di grande orgoglio, mi sono sentito molto onorato”. La sua avventura con i Gunners si è chiusa dopo sei anni e oltre 70 gol. Il Mondiale 2018 vinto con la Francia, l’Europa League con il Chelsea e lo scudetto col Milan rappresentano gli ultimi, in ordine di tempo, grandi trionfi di una carriera straordinaria.