L'ex attaccante argentino torna nel mondo del calcio. A due anni dall'aver appeso le scarpette al chiodo, Higuain torna in America, dove aveva giocato l'ultima partita. Farà parte dello staff dell'Inter Miami, guidato dal fratello Federico. Più precisamente, Higuain si occuperà di un aspetto molto importante per la squadra californiana: gli sarà affidata la crescita e lo sviluppo della selezione giovanile. Un ruolo che si avvicina molto a quello di mental coach, che in passato lo aveva già affascinato.
La nuova vita
Gonzalo Higuain torna all’Inter Miami: sarà il mental coach dei giovani

Dopo aver giocato ad alti livelli, dedicherà la sua esperienza ai giovani talenti dell'Inter Miami.
—Solo un calciatore della sua esperienza, che ha calcato i campi di mezzo mondo, può ricoprire una mansione così delicata. Affinare il talento dei giovani, educarlo, prima di scendere in campo. La quotidianità sotto i riflettori, accumulata dentro e fuori dal campo, è la skill adatta per chi è demandato a tracciare la strada per quei ragazzi che hanno sì talento ma hanno bisogno venga educato.
Gonzalo Higuain ha conosciuto il grande calcio europeo quando è approdato al Real Madrid, in seguito al trasferimento dal River Plate nel 2007. In Spagna, rimane per sette stagioni e mezza. Con l'avvento di Rafa Benitez sulla panchina del Napoli nel 2013, Higuain l'ha seguito in maglia azzurra: in Campania, è rimasto tre anni, prima di giocare per la Juventus. Il trasferimento dal Napoli alla Juventus è, tuttora, quello più remunerativo per le casse della squadra azzurra: ben 94milioni di euro, per quello che è stato, con 36 gol, il capocannoniere della stagione 2015/2016. A Torino rimane fino al 2018. Seguono due esperienze poco brillanti fra Milan e Chelsea. Ritorna alla Juventus nel 2019-2020 sotto la guida di Maurizio Sarri, già avuto al Napoli ed al Chelsea. Infine, chiude la carriera negli Stati Uniti nel 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA