- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Domani sabato 19 ottobre, alle ore 18.00, andrà in scena il derby svizzero Grasshoppers-Zurigo. Una rivalità ultracentenaria, che oltre a due club contrappone due differenti classi social. Da una parte l'élite, dall'altra il mondo dei lavoratori e del proletariato. Il primo derby di Zurigo è stato disputato nel lontanissimo 1897, domani è atteso il 253esimo atto della storica rivalità.
Come per molte altre città, la stracittadina di Zurigo fu in origine un confronto tra strati sociali differenti prima di un gruppo di tifosi. Il Grasshopper, infatti, è stato sempre considerato come il club "elegante" della Svizzera, a rappresentanza della cosiddetta élite. All'opposto, invece, lo Zurigo fu l'emblema della popolazione proletaria di fine 1800 e si presentava come il club dei lavoratori.
Il primo derby tra le due società ha avuto luogo ovviamente a Zurigo, addirittura nel lontanissimo 1897. Si tratta naturalmente di uno dei derby più antichi del mondo del calcio nato tra squadre della stessa città. Il Grasshopper Club Zürich è stato fondato nel 1886, mentre il Fussballclub Zürich nacque nel 1896. Nel giro di un anno, ecco il primo derby. Domani saranno 253.
Le due squadre di Zurigo hanno sempre avuto un ruolo da protagoniste nel calcio svizzero e nel campionato elvetico di Super League. Sono ben 12 titoli e 10 trofei di Coppa Svizzera per lo Zurigo, 27 titoli nazionali e 19 coppe per il Grasshopper. Nei 252 precedenti, il Grasshopper può vantare 121 vittorie contro le 91 dei rivali cittadini, a fronte di 39 pareggi. Domani l'atto numero 253 della storica rivalità élite-lavoratori.
Visualizza questo post su Instagram
© RIPRODUZIONE RISERVATA