IL DERBY DI ZURIGO

Grasshoppers-Zurigo, élite contro proletariato: la storia della rivalità

Enrico Pecci
Grasshoppers-Zurigo, torna il derby svizzero: la storica rivalità fra "élite" e lavoratori e tutto quello che c'è da sapere.
00:41 min

Domani sabato 19 ottobre, alle ore 18.00, andrà in scena il derby svizzero Grasshoppers-Zurigo. Una rivalità ultracentenaria, che oltre a due club contrappone due differenti classi social. Da una parte l'élite, dall'altra il mondo dei lavoratori e del proletariato. Il primo derby di Zurigo è stato disputato nel lontanissimo 1897, domani è atteso il 253esimo atto della storica rivalità.

Grasshoppers-Zurigo dal 1897 ad oggi: la storica rivalità che va oltre il campo

—  

Come per molte altre città, la stracittadina di Zurigo fu in origine un confronto tra strati sociali differenti prima di un gruppo di tifosi. Il Grasshopper, infatti, è stato sempre considerato come il club "elegante" della Svizzera, a rappresentanza della cosiddetta élite. All'opposto, invece, lo Zurigo fu l'emblema della popolazione proletaria di fine 1800 e si presentava come il club dei lavoratori.

Il primo derby tra le due società ha avuto luogo ovviamente a Zurigo, addirittura nel lontanissimo 1897. Si tratta naturalmente di uno dei derby più antichi del mondo del calcio nato tra squadre della stessa città. Il Grasshopper Club Zürich è stato fondato nel 1886, mentre il Fussballclub Zürich nacque nel 1896. Nel giro di un anno, ecco il primo derby. Domani saranno 253.

Grasshoppers-Zurigo, derby numero 253: i confronti diretti e i precedenti

—  

Le due squadre di Zurigo hanno sempre avuto un ruolo da protagoniste nel calcio svizzero e nel campionato elvetico di Super League. Sono ben 12 titoli e 10 trofei di Coppa Svizzera per lo Zurigo, 27 titoli nazionali e 19 coppe per il Grasshopper. Nei 252 precedenti, il Grasshopper può vantare 121 vittorie contro le 91 dei rivali cittadini, a fronte di 39 pareggi. Domani l'atto numero 253 della storica rivalità élite-lavoratori.

 

Visualizza questo post su Instagram