La rivalità

Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria, il Derby Eterno della Croazia

Hajduk Spalato
Quella tra Hajduk Spalato e Dinamo Zagabria è una delle rivalità più accese del calcio greco e, in generale, di tutta Europa.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

La rivalità tra Hajduk Spalato e Dinamo Zagabria è una delle più intense e antiche del calcio balcanico e, ancor più in generale, di tutto il calcio europeo. In patria lo chiamano il "Derby Eterno", e basta questo per rendere l’idea di quanto astio animi e infiammi i rapporti tra le due squadre. Come quasi sempre accade quando si parla di rivalità così sentite, alla base dello scontro c’è anche una profonda frattura sul piano culturale e sociale. E quella tra Hajduk e Dinamo appare subito tangibile.

Zagabria è situata nell’entroterra, è la capitale, è il centro economico e politico, il nucleo industriale ed il perno attorno al quale ruota tutto ciò che avviene in Croazia. Spalato, invece, si trova nella regione meridionale della Dalmazia, affaccia sull’Adriatico, si nutre di turismo e ha una popolazione ben più legata al proprio territorio. Anche da un punto di vista storico le due città hanno avuto influenze piuttosto differenti, che hanno forgiato usi e costumi dei loro abitanti.

Dinamo Zagabria

Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria, la storia dei due club

—  

Fondate rispettivamente nel 1911 e nel 1945, Hajduk e Dinamo sono le squadre più titolate e seguite della Croazia. L'Hajduk è tradizionalmente associato all'orgoglio dalmata, alla passione popolare e alla ribellione storica contro il centralismo. La Dinamo, dall’altra parte, simboleggia il potere della capitale e ha spesso beneficiato di una sorta di occhio di riguardo.

Il primo incontro ufficiale tra le due squadre risale al 1946, quando la Croazia era ancora parte integrante della Jugoslavia. Oltre alle lampanti differenze socioculturali che marcano la contrapposizione tra i due schieramenti, alla base della rivalità esiste ovviamente anche una componente sportiva. Ed anche questa è molto chiara: in un campionato storicamente dominato dalla Dinamo Zagabria, che ha vinto 25 dei 33 titoli assegnati, l’unica squadra in grado di tener testa è stata proprio l’Hajduk.

Hajduk Spalato

La squadra di Spalato ha vinto 6 titoli nazionali, tutti tra il 1992, anno di fondazione dell’HNL, e il 2005. Da lì in poi è stata praticamente una totale egemonia della Dinamo, che si è aggiudicata 18 degli ultimi 19 campionati croati. L’unica eccezione è il trionfo, chiaramente sorprendente, del Rijeka nella stagione 2016/17.

Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria, Torcida e Bad Blue Boys

—  

I derby sono sempre segnati da una grandissima tensione che accompagna il match, soprattutto per tutti i rischi che l’incrocio tra le due tifoserie può comportare. Hajduk-Dinamo significa Torcida contro Bad Blue Boys, il gruppo ultras più antico d'Europa contro uno dei gruppi più violenti e pericolosi del tifo organizzato in Europa.

Vien da sé che il derby si fa spesso e malvolentieri portavoce di scene di guerriglia urbana nuda e cruda, e basta andare indietro di appena qualche mese per scovare le ultime tracce. Ad aprile, un gruppo di tifosi dell’Hajduk ha invaso il campo e inseguito i calciatori avversari durante la semifinale di coppa di Croazia. Da lì ne è scaturita poi una megarissa sugli spalti, che è poi proseguita anche all’esterno dello stadio e che si è conclusa con 51 arresti da parte della polizia.

Dinamo Zagabria

Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria, il Derby Eterno

—  

Questa domenica, Hajduk e Dinamo si incroceranno nuovamente per la quindicesima giornata del campionato croato. Un derby ad alta quota tra prima e terza della classifica che potrà scrivere una pagina senza dubbio importante della stagione. La squadra di Gennaro Gattuso è in vetta, ma dopo un avvio allucinante ha rallentato il passo nelle ultime giornate, ottenendo soli 2 punti nelle ultime 3 partite.

Gattuso

Leggermente più altalenante il cammino della Dinamo Zagabria, che probabilmente risente anche delle scorie degli impegni in Champions League e che, magari, potrebbero essere un fattore anche nella gara di questo weekend. Con un successo, l’Hajduk consoliderebbe il primo posto e allungherebbe a +7 sulla formazione di Bjelica, con un occhio sempre rivolto anche al Rijeka, secondo e ancora imbattuto in campionato, con cui pur esiste una bella rivalità. Si prospetta un weekend bollente in Croazia.

tutte le notizie di