A 40 anni dalla tragedia dell’Heysel, il ricordo delle vittime è ancora pulsante. A Liverpool, fuori dallo stadio di Anfield, sarà presentato un nuovo monumento commemorativo, ribattezzato ‘Forever Bound’, in italiano ‘Per sempre legati’.
Inghilterra
Heysel, a 40 anni dalla tragedia il Liverpool inaugura un nuovo monumento commemorativo

A fan with his hand over his face as he lies face down on the pitch, with other fans walking in the background, during the European Cup Final between Juventus and Liverpool, at the Heysel Stadium in Brussels, Belgium, 29th May 1985. The final saw the Heysel Stadium disaster which resulted in 39 deaths and hundreds of injuries when a retaining wall collapsed at the stadium. (Photo by Bongarts/Getty Images)

Il nuovo monumento di Anfield per commemorare la tragedia dell'Heysel
—L’iniziativa del Liverpool per ricordare i 40 anni dalla tragedia di Bruxelles è commovente. In occasione di questa triste ricorrenza il club del Merseyside inaugurerà un nuovo monumento all’esterno del proprio stadio, in un settore ancora da definire. Tuttavia, il club ha specificato come la struttura sarà ben visibile e accessibile, in modo da creare uno spazio per la riflessione e il ricordo. La statua sarà adornata da due sciarpe, una dei Reds e una bianconera, legate tra loro. Come hanno spiegato le fonti del club britannico alla Bbc si tratta di un “simbolo di unità e solidarietà tra le due società e di legame forgiato attraverso il dolore condiviso e il rispetto reciproco”. Sul monumento saranno iscritti anche i nomi delle vittime, oltreché la scritta in italiano “In memoria e amicizia”.

La tragedia dell’Heysel è una delle più impattanti nella storia del calcio. In occasione della finale di Coppa dei Campioni 1985, i disordini all’interno dello stadio Re Baldovino, o appunto Heysel, diventarono tragedia. A perdere la vita furono 39 tifosi, di cui 32 italiani, al seguito della Juventus, collocati nel settore Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA