I bavaresi vogliono consolidare la vetta della Bundesliga, mentre lo Stoccarda cerca punti per la Champions: analisi e quote del match
Questa sera, venerdì 28 febbraio ore 20:30, la Bundesliga apre il sipario sulla 24esima giornata con un crocevia fondamentale: lo Stoccarda ospita il Bayern Monacoalla MHPArena in una gara che può dire molto sulle ambizioni di entrambe le formazioni. I bavaresi, saldamente al comando con 58 punti, cercano un altro successo per tenere a distanza il Bayer Leverkusen, mentre gli svevi, settimi con 36 punti, vogliono restare agganciati alla corsa europea. .
Stoccarda: un'occasione per rialzarsi
—
Il rendimento dello Stoccarda nelle ultime settimane è stato tutt'altro che convincente. La squadra di Sebastian Hoeness ha vinto solo due delle ultime sette partite ufficiali, incassando 12 gol nel frattempo. Il pareggio per 1-1 contro l'Hoffenheim nell'ultimo turno ha evidenziato sia le difficoltà difensive che quelle offensive, con la squadra che ha segnato appena una rete in sei delle ultime sette gare. A preoccupare Hoeness è anche il rendimento casalingo: nelle ultime quattro partite alla MHPArena, lo Stoccarda ha perso tre volte. Contro il Bayern servirà una prova quasi perfetta per evitare un altro stop interno.
Bayern Monaco: la macchina da gol non si ferma
—
Dall'altra parte, il Bayern Monaco arriva all'appuntamento dopo un perentorio 4-0 rifilato all'Eintracht Francoforte. La squadra di Vincent Kompany ha segnato almeno tre gol in 20 partite stagionali e vanta il miglior attacco del campionato con 69 reti, ben 18 in più rispetto alla seconda squadra più prolifica. Nonostante un paio di prestazioni opache contro Celtic e Bayer Leverkusen, i bavaresi hanno mantenuto una continuità impressionante in Bundesliga, vincendo nove delle ultime dieci partite. L'unico punto debole potrebbe essere il rendimento esterno: il Bayern ha pareggiato due delle ultime tre trasferte e ha subito due sconfitte negli ultimi sei impegni fuori casa.
Le chiavi del match
—
Nel match d'andata, il Bayern ha dominato con un secco 4-0 grazie alla tripletta di Harry Kane. Gli ultimi confronti diretti vedono i bavaresi nettamente avanti: nelle ultime dieci sfide contro lo Stoccarda, il Bayern ha vinto otto volte, pareggiando e perdendo una sola gara. Uno dei punti chiave sarà la capacità dello Stoccarda di contenere l'imprevedibilità degli esterni bavaresi. Olise e Sané sono in grande forma e, con l'aggiunta di Musiala, il Bayern può creare pericoli costanti. Per i padroni di casa, fondamentale sarà sfruttare gli spazi in contropiede con Undav e Woltemade, cercando di sorprendere una difesa che, fuori casa, ha mostrato qualche incertezza.
Probabili formazioni
—
Il tecnico Hoeness dovrà fare i conti con le assenze di El Bilal Touré e Dan-Axel Zagadou. Possibile conferma del 4-4-2 con Nübel tra i pali, Stergiou e Mittelstadt sulle fasce e Jeltsch-Chabot come coppia centrale. In attacco, la coppia Undav-Woltemade cercherà di impensierire la difesa bavarese.Nel Bayern, Kompany perde Kimmich e Upamecano ma ritrova Harry Kane, pronto a guidare l'attacco. Dier affiancherà Kim Min-jae in difesa, con Goretzka e Pavlovic in mediana. Musiala resta in dubbio ma potrebbe partire dall'inizio, supportando Kane insieme a Olise e Sané.
Stoccarda (4-4-2): Nübel; Stergiou, Jeltsch, Chabot, Mittelstädt; Leweling, Karazor, Stiller, Führich; Undav, Woltemade.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Dier, Kim, Davies; Goretzka, Pavlovic; Olise, Musiala, Sané; Kane.
Analisi e pronostico
Lo Stoccarda ha bisogno di una prestazione solida per fermare un Bayern che sembra inarrestabile. Tuttavia, le difficoltà difensive degli svevi e la qualità offensiva dei bavaresi fanno pendere la bilancia a favore degli ospiti. Un successo esterno è altamente probabile, con la possibilità di vedere diverse reti. Quote indicative: vittoria Bayern 1.60, pareggio 4.20, vittoria Stoccarda 5.00. Occhio anche all'opzione Over 2.5, sempre molto frequente nelle partite dei campioni di Germania. Il Bayern Monaco ha tutto per conquistare un'altra vittoria e avvicinarsi sempre di più all'ennesimo titolo, ma lo Stoccarda proverà a rendere la vita difficile ai campioni. La risposta arriverà venerdì sera, in un match che si preannuncia ricco di tensione e colpi di scena.