Dundee Utd-Dundee FC

Il Derby di Dundee: domenica alle ore 16, fra FC e United

Michele Bellame Redattore 
Il Derby di Dundee è la sfida calcistica tra Dundee FC e Dundee United, due club scozzesi situati a pochi metri di distanza nella stessa città. I due stadi, Dens Park e Tannadice Park, sono i più vicini tra club professionistici britannici.

Il Derby di Dundee è la sfida calcistica tra Dundee FC e Dundee United, due club scozzesi situati a pochi metri di distanza nella città di Dundee. Il Dundee FC, fondato nel 1893, è il club più antico, mentre il Dundee United nacque nel 1909 con il nome di Dundee Hibernian, erede del defunto Dundee Harp, squadra di immigrati irlandesi. Nonostante le origini irlandesi di United, la rivalità tra le due squadre non ha connotazioni settarie come l’Old Firm.

Storicamente, il Dundee FC è stato il club più vincente fino agli anni ’70, avendo conquistato un titolo di campione di Scozia (1962), una Coppa di Scozia e tre Coppe di Lega. Tuttavia, sotto la guida di Jim McLean, il Dundee United divenne una potenza negli anni ’80, vincendo i suoi primi trofei a Dens Park, tra cui il titolo del 1983. Nello stesso periodo, la rivalità con l’Aberdeen fu ribattezzata "New Firm". United ha vinto la Coppa di Scozia nel 1994 e nel 2010, raggiungendo così i rivali a quota cinque trofei principali.

I due stadi, Dens Park e Tannadice Park, sono i più vicini tra club professionistici britannici, alimentando una rivalità considerata meno ostile di altre, simile ai derby di Liverpool, o al derby della Madonnina a Milano oppure al derby della Lanterna a Genova. Curiosamente, le due tifoserie formarono persino un unico gruppo hooligan, il "Dundee Utility".

Domenica 16 ore 16: Dundee United-Dundee FC; precedenti e statistiche

—  

Nei confronti diretti, il Dundee United è nettamente in vantaggio con 82 vittorie contro le 50 del Dundee, con 45 pareggi. Nonostante il Dundee abbia disputato più stagioni nella massima serie (99 contro 62), il United ha un miglior rendimento medio in campionato.

Coppa di Scozia: Il Dundee ha partecipato a 108 edizioni, vincendo nel 1910 e raggiungendo altre quattro finali. Il Dundee United ha giocato 88 edizioni, vincendo nel 1994 e 2010 e perdendo ben otto finali.

Coppa di Lega: Il Dundee ha tre trofei (1952, 1953, 1974), mentre il Dundee United ne ha vinti due (1980, 1981), perdendo in finale in diverse occasioni contro Rangers o Celtic.

Competizioni europee: Il Dundee United ha una maggiore esperienza con 27 partecipazioni e una finale di Coppa UEFA nel 1987. Entrambe le squadre hanno raggiunto una semifinale di Coppa dei Campioni. Tuttavia, il United detiene il record per la peggior sconfitta di una squadra scozzese in Europa (0-7 contro l’AZ Alkmaar nel 2022).