calcio estero

Il Paok sul campo di Marte: Aris-Paok che derby a Salonicco! 24 ore prima del derby di Atene

Redazione DDD

Due derby ai primi posti nel campionato greco: Aris-Paok a Salonicco il sabato e Olympiacos-Panathinaikos ad Atene la domenica.

Diciassetesima giornata del campionato greco, con due derby. Il primo derby, quello del sabato, si svolge a Salonicco, dove il PAOK capolista e campione di Grecia affronterà l'Aris sul suo campo, allo stadio Kleanthis Vikelidis" con il "Dikefalos", la squadra del PAOK che vuole continuare a vittoria vincere per rimanere in solitudine in testa, ma anche per mantenere la sua imbattibilità che ora ha raggiunto 51 partite (43 vittorie e 8 pareggi).

La squadra di Abel Ferreira vuole continuare nel 2020 così come è finita l'anno scorso, in cui ha realizzato quattro vittorie consecutive fra cui l'ultima 5-1 sull' Atromitos. Il tecnico portoghese ha a disposizione Douglas Augustos, che ha superato i suoi acciacchi, ma non Crespo, Wernblum e Zamba, con gli ultimi due che sono tornati tardi dalle vacanze.

L'altro derby è quello di Atene, con l'Olympiacos che vuole vincere domenica contro il Panathinaikos, per rimanere vicino o anche per superare il Paok. Grande attenzione in ogni caso al derby della Grecia del nord. La rivalità tra i due club di Salonicco può essere fatta risalire al periodo tra le due guerre, quando iniziò una rivalità tra i greci locali dell'alta borghesia (Aris) e i rifugiati greci (PAOK). Questi ultimi erano principalmente migranti della classe operaia dall'Asia Minore  e da Costantinopoli. Si stabilirono nella regione della Macedonia dopo lo scambio di popolazione tra Grecia e Turchia nel 1923. L'antagonismo tra quei gruppi sociali è stato espresso in molti modi e uno di questi era il calcio.