DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Il Paok sul campo di Marte: Aris-Paok che derby a Salonicco! 24 ore prima del derby di Atene

AMSTERDAM, NETHERLANDS - AUGUST 13:  Dimitris Pelkas of Paok in action during the UEFA Champions League 3rd Qualifying match between Ajax and PAOK Thessaloniki at Johan Cruyff Arena on August 13, 2019 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Due derby ai primi posti nel campionato greco: Aris-Paok a Salonicco il sabato e Olympiacos-Panathinaikos ad Atene la domenica.

Redazione DDD

Diciassetesima giornata del campionato greco, con due derby. Il primo derby, quello del sabato, si svolge a Salonicco, dove il PAOK capolista e campione di Grecia affronterà l'Aris sul suo campo, allo stadio Kleanthis Vikelidis" con il "Dikefalos", la squadra del PAOK che vuole continuare a vittoria vincere per rimanere in solitudine in testa, ma anche per mantenere la sua imbattibilità che ora ha raggiunto 51 partite (43 vittorie e 8 pareggi).

La squadra di Abel Ferreira vuole continuare nel 2020 così come è finita l'anno scorso, in cui ha realizzato quattro vittorie consecutive fra cui l'ultima 5-1 sull' Atromitos. Il tecnico portoghese ha a disposizione Douglas Augustos, che ha superato i suoi acciacchi, ma non Crespo, Wernblum e Zamba, con gli ultimi due che sono tornati tardi dalle vacanze.

L'altro derby è quello di Atene, con l'Olympiacos che vuole vincere domenica contro il Panathinaikos, per rimanere vicino o anche per superare il Paok. Grande attenzione in ogni caso al derby della Grecia del nord. La rivalità tra i due club di Salonicco può essere fatta risalire al periodo tra le due guerre, quando iniziò una rivalità tra i greci locali dell'alta borghesia (Aris) e i rifugiati greci (PAOK). Questi ultimi erano principalmente migranti della classe operaia dall'Asia Minore  e da Costantinopoli. Si stabilirono nella regione della Macedonia dopo lo scambio di popolazione tra Grecia e Turchia nel 1923. L'antagonismo tra quei gruppi sociali è stato espresso in molti modi e uno di questi era il calcio.

Potresti esserti perso