Ci sono record e record, quelli che pensi tu non debba mai dimenticare per la bellezza del traguardo e quelli talmente negativi che vorresti tanto non siano tuoi. Cristiano Ronaldo è l'uomo dei record ad esempio, positivi e molti ineguagliabili. Poi ci sono tristissimi momenti, che toccano squadre intere.
A PICCO
Incubo Sheffield Wednesday, sconfitta nel derby e retrocessione più precoce di sempre

SHEFFIELD, INGHILTERRA - 23 GENNAIO: Una panoramica dell'azione davanti al logo "Blades" sui sedili della tribuna vuota di Bramall Lane durante la partita del quarto turno dell'Emirates FA Cup tra Sheffield United e Plymouth Argyle a Bramall Lane il 23 gennaio 2021 a Sheffield, Inghilterra. Gli stadi sportivi in tutto il Regno Unito rimangono soggetti a severe restrizioni a causa della pandemia di Coronavirus, poiché le leggi governative sul distanziamento sociale impediscono ai tifosi di entrare negli impianti, con il risultato che le partite si svolgono a porte chiuse. (Foto di Stu Forster/Getty Images)

È accaduto allo Sheffield Wednesday, costretto alla retrocessione in terza serie inglese, la League One, dopo aver perso il derby salvezza con i cugini dello United.

Sheffield Wednesday, che disastro!
—Pensate quanto debba essere stucchevole e insoddisfacente sapere di che morte morire con mesi di anticipo. È così che vivranno i tifosi dello Sheffield Wednesday, consapevoli del triste destino che li attende.
Non ci poteva essere momento peggiore per decretare aritmeticamente la retrocessione, se non nel derby. Vincendo, non sarebbe stata risolta la situazione, ma delle speranze flebili probabilmente sarebbero rimaste.
Dopo un minuto e mezzo, Patrick Bamford ha portato in vantaggio lo Sheffield United. Colpo duro da ssorbire per gli ospiti costretti a inseguire un doppio svantaggio dal diciannovesimo minuto con la rete marcata da Harrison Burrows. Kalvin Phillips, tra i padroni di casa, s'è fatto espellere all'inizio del secondo tempo (49') ed ha alimentato qualche speranza di rimonta.
Charlie McNeill ha acceso i tifosi ospiti riducendo lo svantaggio al 52°, ma non è bastato. Al fischio finale, solo tristezza e sconforto per la storica retrocessione del Wednesday.
Un disastro annunciato
—11 sconfitte di fila, un'emorragia di risultati che si protrae dal primo giorno di gennaio. 28 gare senza vincere, con l'ultimo successo risalente al 20 settembre, sesta giornata di Championship.
Ultimissimo in classifica, il Wednesday ha pagato anche lo scotto di una penalizzazione di 18 punti che hanno spezzato ambizione e speranza prima ancora che iniziasse la stagione. Tragicomico il fatto che la squadra, dopo 33 partite giocate in campionato, abbia ancora un saldo negativo di punti: -7.
Un risultato a cui hanno contribuito peggiori attacco e difesa del torneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202512/20006458b53ef7a6eccbb682442b4653.jpeg)