LE DICHIARAZIONI

Kompany: “Oggi dovevamo difendere e lo abbiamo fatto. Non siamo a +8 per caso”

Kompany: “Oggi dovevamo difendere e lo abbiamo fatto. Non siamo a +8 per caso” - immagine 1
Kompany soddisfatto dopo il pareggio in casa del Bayer Leverkusen. Brutto Bayern Monaco, ma la classifica sorride ai bavaresi
Enrico Pecci
Enrico Pecci Redattore 

Il Bayern Monaco torna in Baviera con 8 punti di vantaggio. Lo scontro diretto con i campioni in carica del Bayer Leverkusen è terminato 0-0 dopo un match dominato dalla squadra di Xabi Alonso. Due traverse e tante occasioni per i padroni di casa, ma i bavaresi sono ora più vicini al titolo. Nel post partita, Vincent Kompany ha parlato così: "L'ideale sarebbe pressare e recuperare palla il più velocemente possibile. Ma se una squadra si guadagna il diritto di giocare, allora dobbiamo difendere".

Kompany soddisfatto: "Ogni tanto bisogna anche difendersi"

—  

"Il Leverkusen lo ha fatto oggi, si è preso cura della palla molto bene e ha pressato molto bene, quindi abbiamo dovuto difendere. In questo senso, posso ancora fare un enorme complimento alla mia squadra per la mentalità e la difesa. Abbiamo giocato così tante partite in cui abbiamo segnato così tanti gol, quindi questo per noi è un punto che possiamo portare a casa", ha analizzato a caldo l'allenatore del Bayern.

Sulla classifica: "Non siamo in vantaggio di 8 punti per caso. Abbiamo già segnato, credo, più di 100 gol in questa stagione in tutte le competizioni. Ok, il Leverkusen oggi si è guadagnato il diritto di giocare e ci ha messo sotto pressione, ma se non dimostriamo la mentalità di bloccare tiri, cross, difendere come una squadra con Harry (Kane, ndr) e Jamal (Musiala, ndr) dopo una dura battaglia a Glasgow 3 giorni fa, allora saremo andati via da questo posto più delusi. Impareremo sicuramente da questa partita, ma prendiamo il risultato e andiamo avanti". "Sai, non credo di averlo mai detto, ma vengo dalle strade di Bruxelles. Mio padre è un rifugiato del Congo. La mia vita è sempre stata fatta di lotta, passione e spirito. È lì che mi aiuta mia moglie, che è inglese", ha poi aggiunto l'ex difensore del Manchester City.

Infine, Kompany ha concluso: "Certo che vogliamo sempre dominare la partita. Ma se una squadra sta lottando per noi e dobbiamo difenderci, allora dobbiamo difenderci. Il Leverkusen ha giocato molto bene oggi, ha esercitato molta pressione, ha mantenuto la palla e l'ha riconquistata molto bene. Oggi dovevamo soprattutto difenderci. E devo fare i complimenti alla mia squadra: in passato abbiamo giocato così tante partite in cui abbiamo segnato tanti gol. Oggi la missione era diversa, era quella di difendere, e lo abbiamo fatto in modo esemplare. Abbiamo difeso con grande spirito. È qualcosa che portiamo con noi".

Kompany: “Oggi dovevamo difendere e lo abbiamo fatto. Non siamo a +8 per caso”- immagine 2

Bayern Monaco, Muller e Eberl in coro: "È un gran risultato"

—  

Nel post partita è stato intervistato anche Thomas Muller. Il veterano del Bayern è soddisfatto dopo lo 0-0 della BayArena: "È stato un risultato accettabile e un punto fantastico. Ora possiamo metterci questa partita alle spalle, abbiamo un buon margine di otto punti in cima e ora possiamo concentrarci sulla partita di ritorno del Celtic martedì".

Il direttore sportivo, Max Eberl, a Sky Sport Germania, ha invece dichiarato: "Siamo molto contenti del risultato. Abbiamo lottato duramente. Non è tipico per noi difendere, non è nel Dna del Bayern giocare per un pareggio, ma il Leverkusen ha giocato una grande partita e non ci ha concesso molto. In realtà volevamo giocare la nostra partita, ma per la prima volta in questa stagione non ci siamo riusciti, il che è stato il risultato di una grande prestazione del Leverkusen. Tuttavia, la mentalità della nostra squadra era giusta".

 

Visualizza questo post su Instagram