Una competizione per le nazionali in mezzo alla stagione calcistica dei campionati e le squadre ne risentiranno. La Coppa d'Africa si terrà tra il 21 dicembre 2025 e il 18 gennaio 2026 e alcuni giocatori dovranno abbandonare i priori club per questo lasso di tempo. A rimanere particolarmente colpito dalle convocazioni africane è La Havre, con i due portieri che andranno preso in ritiro.
Ligue 1
La Havre senza i primi due portieri per colpa della Coppa d’Africa: esordio tra i professionisti per il terzo


La Havre, due portieri vanno in Marocco
—Tanti i club interessati e che perderanno per un po' i propri giocatori. In particolar modo, ad essere colpiti maggiormente sono le squadre di Ligue 1. Basti pensare che Lorient e Paris FC vedranno partire cinque dei loro tesserati. Il ritiro per la Coppa d'Africa comincia oggi, lunedì 15 dicembre, in vista della competizione che inizierà domenica 21.
La Havre, quindicesimo in classifica del campionato francese, dovrà far fronte a due assenze per via delle convocazioni. Si tratta dei primi due portieri: Mory Diaw con il Senegal e Lionel Mpasi con la Repubblica Democratica del Congo. La squadra della Normandia dovrà fare a meno dei due estremi difensori per la prossima sfida; ovvero dei trentaduesimi di finale della Coppa di Francia contro l'Amiens.
La partita si terrà, infatti, proprio il 21 dicembre e l'HAC è costretto a ripiegare sui giovani e, in particolar modo, sul terzo portiere, Paul Argney. Per il classe 2006 si tratterebbe di un esordio tra i professionisti in Francia, dopo l'esperienza nella D2 belga al Francs Borains. Oltre a lui, La Havre può contare sui prodotti del proprio vivaio.
L'assenza dei due portieri, però, potrebbe prolungarsi ulteriormente. Oltre a quella di coppa di questa domenica, l'HAC tornerà in campo il 4 gennaio contro l'Angers in campionato. In caso di passaggio del turno di Senegal e Repubblica Democratica del Congo, gli ottavi si giocheranno nel weekend del 3 gennaio. Insomma, per La Havre si tratta di una situazione difficile, ma anche un'opportunità per lanciare qualche giovane calciatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/48994ba78c8535e01e7bacb966aff687.jpg)