derbyderbyderby calcio estero UEFA, arrivano le dure sanzioni per Mbappè, Rudiger e Ceballos: la situazione
La decisione

UEFA, arrivano le dure sanzioni per Mbappè, Rudiger e Ceballos: la situazione

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Squalifica di una giornata e multe per i tre del Real, colpevoli di aver rivolto dei bruttissimi gesti al pubblico di casa
02:45 min

La UEFAha multato e squalificato Rudiger, Mbappèe Ceballos per gesti osceni verso tifosi avversari. I fatti risalgono al 12 marzo, alla partita fra Real Madrid e Atletico di Madrid che decise gli ottavi di Champions League. I blancos vinsero ai rigori e i tre, dopo la partita, hanno insultato pesantemente, con gesti e parole, la tifoseria avversaria.

L'episodio che vede protagonisti Ceballos, Mbappè e Rudiger

—  

Dopo la vittoria del Real Madrid ai calci di rigore scoppia il caos. I vincitori si lasciano andare ai festeggiamenti, ma la situazione degenera. Alcuni giocatori rivolgono dei gesti orribili ai tifosi dell'Atletico che rispondono con altri insulti e lanciando oggetti in campo. I tre calciatori sono nomi importanti della squadra in maglia bianca: Rudiger, Ceballos e Mbappè. Il gesto più grave è, sicuramente, quello di Rudiger: il tedesco, infatti, imitò il gesto del taglio del collo in direzione del pubblico di casa.

Le immagini del difensore hanno fatto il giro del mondo, mentre quanto compiuto da Ceballos e dal campione francese è passato più inosservato. Lo spagnolo è stato notato, mentre si dirigeva negli spogliatoi, fare un gesto che equivale all'italico dito medio. Il francese, invece, si è portato le mani alle parti intime con un chiaro intento offensivo. La UEFA aveva, di conseguenza, deciso di sanzionare i tre.

Le sanzioni

—  

A nulla è valso il ricorso fatto dal club: Il Real, infatti, ha provato a sostenere la tesi secondo cui i gesti dei tre fossero una risposta alle provocazioni e al lancio di oggetti messi in atto dai tifosi di casa. Il ricorso è stato respinto e la UEFA ha ribadito la sua decisione e ha stabilito che le loro azioni al Metropolitano devono essere punite. Rüdiger ha ricevuto una multa di 40.000 euro, Mbappé di 30.000 euro e Ceballos di 20.000 euro.

L'organo di governo del calcio europeo ha ritenuto che la gravità dei gesti sia diversa ma che tutti meritino la sanzione. Vi sono anche dei precedenti simili: nel 2019 Simeone e Cristiano Ronaldo furono multati per 20.000 euro per dei gesti osceni. I tre calciatori hanno anche ricevuto la squalifica di una giornata. Tale punizione, però, si applicherà solo in caso i tre siano recidivi. La UEFA aveva indagato anche Vinicius Junior, ma il suo comportamento è stato giudicato meno grave e il brasiliano non è stato perseguito.

Multato anche un tifoso

—  

La risoluzione della UEFA ha confermato anche una altra sanzione per un episodio avvenuto l'8 aprile. Durante durante l'andata dei quarti di finale di Champions League un tifoso fece il saluto nazista. In questo caso, la UEFA ha impugnato l'articolo 14.2 del regolamento disciplinare, evidenziando l'esistenza di un comportamento razzista e ha multato il tifoso per 15.000 euro.