Premier League

Leicester, Monga esordisce a 15 anni con una maglia “speciale”

Monga Leicester
Il giovane inglese esordisce in prima squadra a soli 15 anni e 271 giorni, unico sorriso di una stagione amara per gli inglesi
Alessandro Savoldi

Jeremy Monga fa la storia: è il giocatore più giovane nella storia del Leicesterad esordire in Premier League. Inoltre, è il secondo più giovane di sempre nel massimo campionato inglese.

Leicester, Monga esordisce a 15 anni con una maglia “speciale”- immagine 2

L'esordio di Monga in Leicester-Newcastle

—  

Jeremy Monga ha trovato spazio per la prima volta nel Leicester dei grandi. Entrato ieri al 74’ nella sconfitta interna per 0-3 contro il Newcastle, Monga è il secondo giocatore più giovane di sempre a giocare in Premier League. Ad appena 15 anni e 271 giorni, ha preso il posto di Bilab El Khannouss. Dopo la partita, il suo allenatore, Ruud Van Nistelrooy, ha commentato l'esordio di Monga: "Si tratta di un fantastico talento, un bravissimo ragazzo. In questi minuti si sono potuti vedere lampi della sua qualità, è un buon esterno d'attacco, molto veloce. Si meritava lo spazio avuto e speriamo che presto ne avrà ancora".

Monga Leicester

Per lui è il primo ingresso in campo, dopo essere già stato convocato per la partita di Fa Cup contro il Manchester United a febbraio. Non si tratta tuttavia di un record assoluto: il detentore del primato è infatti Ethan Nwaneri, ormai in pianta stabile nella rosa dell’Arsenal. Il gioiellino dei Gunners ha esordito nel settembre 2022 a 15 anni e 181 giorni.

Leicester, Monga esordisce a 15 anni con una maglia “speciale”- immagine 4

Perchè la maglia di Monga era senza sponsor?

—  

Una curiosità riguardante il debutto di Monga è sicuramente l’assenza dello sponsor sulla maglia. Lo sponsor del Leicesterè Bc.Game, un casinò online, e pertanto Monga non può, per legge, esporre il marchio di una piattaforma di gioco d’azzardo sulla sua divisa. Lo stabilisce il Gambling Act del 2005, poi aggiornato nel 2020, che impedisce ai minori di sponsorizzare siti di scommesse. Vista la giovane età, se Monga dovesse nuovamente indossare la maglia del Leicester, continuerà a farlo senza sponsor per un po’.