IL PEGGIOR INIZIO

L’Everton verso il derby del Merseyside con un disperato bisogno di vincere

Redazione DDD

La squadra di Frank Lampard non ha vinto nessuna delle prime cinque partite di questa stagione. E adesso riceve il Liverpool, contro cui l'Everton non vince in casa da ben 12 anni...

L'ultima volta che all'Everton non sono riusciti a vincere nessuna delle prime cinque partite, nel 2010-11, David Moyes era il loro manager e Mikel Arteta era il cuore del loro centrocampo. La squadra di Frank Lampard ha solo tre punti in classifica mentre si prepara ad accogliere il Liverpool a Goodison Park sabato 3 settembre. Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione la scorsa stagione, tutti i segnali puntano verso un altro flop.

[an error occurred while processing this directive]

Everton ancora in crisi

Dopo che il suo ex compagno di squadra di Chelsea e Inghilterra Scott Parker è stato licenziato dal Bournemouth – avendo vinto una delle sue quattro partite all'inizio della stagione – Lampard si aggrapperà a tutti i lati positivi di una corsa così turbolenta. A merito dell'Everton, va il fatto che martedì sera hanno difeso bene come squadra nel pareggio per 1-1 a Elland Road sul campo del Leeds. La performance è stata ricca di grinta e determinazione.

La perdita di Richarlison passato al Tottenham in attacco è naturalmente ancora avvertita dall'Everton. Il brasiliano ha avuto una influenza diretta sul 35% dei gol in campionato dell'Everton la scorsa stagione. Lampard avrebbe sperato che i guai per l'infortunio di Dominic Calvert-Lewin fossero alle sue spalle, ma il nazionale inglese non è ancora sceso in campo in questa stagione. Non ha iniziato quattro partite di fila di Premier League dalla fine della stagione 2020-21. Ad un certo punto dell'estate sembrava che Lampard rischiasse di perdere anche Anthony Gordon. Il 21enne ha avuto una bella stagione l'anno scorso, spingendo il Chelsea a fare un'offerta di 45 milioni di sterline per lui.

L'Everton non batte il Liverpool a Goodison Park da quasi 12 anni, ma c'è un presagio positivo per Lampard. Quella vittoria è arrivata all'inizio della stagione 2010-11, l'ultima volta che non sono riusciti a vincere nessuna delle prime cinque partite. I gol di Tim Cahill e Arteta avevano regalato a Moyes una vittoria fondamentale e lasciarono all'epoca il Liverpool di Roy Hodgson in zona retrocessione. Lampard ha un disperato bisogno di una nuova impresa questo fine settimana. Non essendo riuscito a trarre vantaggio dalle accomodanti partite di apertura, potrebbe scoprire che la pressione aumenta nelle prossime settimane. Mantenere il supporto dei tifosi determinerà il futuro di Lampard e della sua squadra in questa stagione di Premier League, visto che hanno vinto solo una delle ultime 20 partite in trasferta nella massima serie.