derbyderbyderby calcio estero Lutto nel calcio, morto Frank Mill a 67 anni: vinse il Mondiale 1990
Germania

Lutto nel calcio, morto Frank Mill a 67 anni: vinse il Mondiale 1990

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Durante la sua carriera calcistica, ha vinto il bronzo alle Olimpiadi nel 1988 ed il Mondiale in Italia due anni dopo
00:39 min

Dopo la morte di Jorge Costa, il mondo del calcio piange un'altra scomparsa. Nelle scorse ore è venuto a mancare anche Frank Mill, ex attaccante tedesco, che aveva 67 anni e pochi mesi fa era stato vittima di un ictus. La leggenda della Germania è venuta a mancare ad Essen, sua città natale.

Muore a 67 anni l'ex attaccante tedesco Frank Mill

—  

Nato nel 1958, Mill ha giocato solo in patria durante la sua carriera agonistica. Ricopriva il ruolo di attaccante e ha segnato 123 gol in 387 presenze in Bundesliga. Ha fatto il suo esordio tra i professionisti nel 1976 con il Rot-Weiss Essen ed i suoi tre gol non sono stati sufficienti per evitare la retrocessione nella Serie B tedesca. In cadetteria, ha mostrato le sue doti offensive e nella stagione 80/81, grazie ai suoi 40 gol, ha vinto il titolo di capocannoniere. Dopo l'importante stagione a livello personale, passa al Borussia Mönchengladbach, dove ha confermato il suo essere bomber.

Tuttavia, un grave infortunio gli ha fatto saltare il Mondiale del 1982 e gran parte della stagione 82/83, per poi riprendersi in quella seguente segnando 19 reti. Nel 1984, Mill viene acquistato dal Borussia Dortmund, con il quale ha vinto la DFB-Pokal 88/89. Tra il 1988 ed il 1990, Mill ha ottenuto il bronzo alle Olimpiadi di Seoul e ha vinto il Mondiale con la Nazionale tedesca. Negli ultimi anni al Borussia, ha perso il posto da titolare finendo ai margini della squadra e, nel 1994, è andato al Fortuna Dusseldorf, dove ha dato l'addio al calcio due anni dopo il suo arrivo.

Al termine della sua carriera agonistica, Mill ha fondato una scuola calcio con l'obiettivo di coronare il sogno di tanti bambini e ragazzi. A maggio, mentre si trovava in Italia, un ictus ha colpito il tedesco che, purtroppo per lui, è stato fatale. Alexander Rang, membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Essen, ha voluto ricordare Mill: "Frank non è stato soltanto uno dei migliori calciatori prodotti dal Rot-Weiss Essen, ma era anche una persona pragmatica, autentica e piena di energia positiva".