Nella scorsa stagione l'Atletico Madrid vinse 1-0 il derby di Madrid ma fu irrilevante per i cugini del Real, campioni di Spagna e d'Europa. Anche quest'anno, pur con l'assenza di uno dei grandi protagonisti come Karim Benzema, la stracittadina non è sinonimo di equilibrio. Vittoria sofferta nel finale (1-2 targato Rodrygo, Valverde e Hermoso) per la banda di Ancelotti che torna capolista ne La Liga.
Atletico-Real: 1-2, Ancelotti ritrova la vetta
Madrid, offese a Vinicius ma il Real risponde sul campo e gode nel derby

MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 18: Rodrygo of Real Madrid celebrates with teammates after scoring their team's first goal during the LaLiga Santander match between Atletico de Madrid and Real Madrid CF at Civitas Metropolitano Stadium on September 18, 2022 in Madrid, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images)
Dopo le brutte offese nel pre partita nei confronti di Vinicius, è l'altro talento del Real a sbloccare il derby di Madrid. Un golazo di Rodrygo cambia l'inerzia dopo 18' su assist spaziale di Tchouameni. Passano altrettanti minuti per il raddoppio targato Valverde: azione insistita partita da Modric e poi rifinita dall'uruguaiano non si ferma più dopo la rete in Champions.
Nella ripresa l'Atletico non molla e il Cholo prova a riprenderla. Ci vuole solo un po' di fortuna a pochi minuti dalla fine per trovare l'1-2 su angolo. La spallata di Hermoso riapre il match ma lo stesso viene espulso nel finale. Nonostante il lungo recupero, il Real Madrid resiste e sbanca il Wanda Metropolitano, tornando al primo posto. Il Cholito ha segnato e vinto in serata, il Cholo ha perso il derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA