Nuovo record

Valanga City: 26 partite consecutive senza sconfitta in Champions, superato il record dello United

Manchester City
Il Manchester City non si ferma più e riscrive un pezzo di storia della Champions League: superato il record di imbattibilità dello United.
Luca Paesano

Il Manchester City è sempre più inarrestabile e riscrive una nuova pagina nella storia della Champions League. Alla squadra di Pep Guardiola, che nei giorni scorsi si era detto incerto sul suo futuro in Inghilterra, sono bastati appena 3 minuti di gioco per andare in vantaggio sullo Sparta Praga.

A sbloccare il match ci ha pensato Phil Foden, con un diagonale dal limite dell'area che si è insaccato proprio nell'angolino più lontano. Poi nel secondo tempo è partita la festa dei padroni di casa e il protagonista principale è chiaramente Erling Haaland. Il gigante norvegese segna prima al 58' con un colpo volante da karateka, degno del miglior Ibrahimovic, e poi 10 minuti dopo mette a referto l'ennesima doppietta. Haaland arriva così a 44 reti segnate in 42 presenze in Champions League: numeri davvero allucinanti. Nel mezzo c'è spazio per il colpo di testa di John Stones, che si regala una gioia personale. Passerella finale per Matheus Nunes, che trasforma un calcio di rigore nei minuti finali. Al triplice fischio il tabellino dice 5-0.

Haaland

Manchester City, 26 partite consecutive senza sconfitta in Champions League

—  

Il Manchester City trova dunque la sua seconda vittoria consecutiva dopo il pareggio senza reti della prima giornata del nuovo formato della Champions League contro l'Inter. I Citizens salgono al terzo posto in classifica con 7 punti guadagnati nelle prime 3 partite. In testa ci sono altre due squadre inglesi: guidano il gruppo Liverpool e Aston Villa con 9 punti.

Oltre all'ennesimo larghissimo e spettacolare successo, il Manchester City ha colto anche l'occasione per scrivere un nuovo record della Champions League. E la soddisfazione è ancora maggiore se a detenere il precedente primato erano i rivali del Manchester United. Con la vittoria contro lo Sparta Praga, i Citizens hanno raggiunto la 26esima gara consecutiva in Europa senza sconfitte, superando il record di 25 stabilito dai Red Devils nel 2009. L'ultima sconfitta della formazione di Pep Guardiola risale al 4 maggio 2022 al Santiago Bernabeu, 3-1 col Real: da allora sono passati ben 905 giorni.

Haaland Guardiola
tutte le notizie di