La vigilia

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%”

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%” - immagine 1
L'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, ha parlato in vista della sfida di ritorno dei playoff di Champions League contro il Real Madrid
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Ultima spiaggia per il Manchester City per raddrizzare una stagione sin qui deludente. I Citizens di Pep Guardiola saranno di scena al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid mercoledì 19 febbraio per il ritorno dei playoff di Champions League. Nella gara d'andata all'Etihad è successo di tutto nel finale, con i Blancos di Carlo Ancelotti, sotto 2-1 all'86', che hanno saputo ribaltare completamente il risultato vincendo 3-2. Decisivi i gol di Brahim Diaz all'86' e di Jude Bellingham al 92'.

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%”- immagine 2

La qualificazione agli ottavi di finale, dunque, passerà dal Bernabeu. In vista dell'attesissima sfida ha parlato così l'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola: "Certo che la vittoria contro il Newcastle ci ha dato grande fiducia. Ma guarda, il margine per vincere al Bernabeu partendo dalla nostra posizione, lo sanno tutti quale sia. Le probabilità di una nostra qualificazione sono circa dell'1%. Sarà minima, ma finché esiste ci proveremo".

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%”- immagine 3

Real Madrid-Manchester City, le parole di Guardiola in vista del match del Bernabeu

—  

Non coltiva grandi speranze di vittoria, e dunque di passaggio del turno, il 54enne tecnico catalano del Manchester City. Prosegue così Guardiola: "Ci sono state molte partite in cui non abbiamo giocato al nostro livello e la partita successiva la perdevamo. Quest’anno la realtà è che siamo stati molto, molto lontani dai nostri livelli abituali di rendimento. I risultati sono stati scarsi quest’anno, solo per una partita non cambierò la mia opinione. Non siamo ancora abbastanza bravi, ma è meglio andare a Madrid con questo risultato (la vittoria per 4-0 contro il Newcastle in campionato, ndr.).

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%”- immagine 4

Guardiola ha poi parlato del periodo di ambientamento di Abdukodir Khusanov, difensore uzbeko prelevato dal Lens per 40 milioni di euro nella finestra invernale di mercato: "Non è stato facile per lui quello che è successo contro il Chelsea, non è stato facile per i suoi compagni o per l'Uzbekistan. Da allora non ha giocato per le circostanze che hanno visto Ruben Dias, Manu Akanji e Nathan Ake giocare. La sua tranquillità con la palla è stata davvero buona ed è stato velocissimo a correre dietro a Isak. In termini decisionali deve migliorare, ma è una questione di età. Si è adattato davvero bene. È molto timido e non parla molto, ma per i prossimi anni abbiamo giocatori che il Manchester City può sviluppare per farli rendere al meglio".

Manchester City, Guardiola: “Le probabilità di qualificazione sono dell’1%”- immagine 5