IN CAMPO DOMENICA 17 DICEMBRE ALLE 17.30

Manchester United, il North West derby a Liverpool ultima chance per Ten Hag

Manchester United, il North West derby a Liverpool ultima chance per Ten Hag - immagine 1
L'elenco dei problemi del Manchester United in questa stagione continua: le scelte discutibili di Ten Hag, la forma del portiere Onana, la difesa traballante e la mancanza di coordinamento tra gli attaccanti.
Domenico La Marca

Il Manchester United è in caduta libera in questo momento, avendo perso 12 partite su 24 in tutte le competizioni ed essendo uscito dalla Champions League dopo essere arrivato ultimo nel proprio girone, cosa che gli ha precluso anche l'Europa League. La pressione sull’allenatore Erik Ten Hag aumenta ormai da un po’ e la partita di questo fine settimana contro i rivali del Liverpool potrebbe essere il redde rationem. Nel 2018, questa era la stessa partita, il Classico inglese, i North West derby, che era costata la panchina a Jose Mourinho, nonostante avesse vinto l'Europa e la coppa di Lega con i Red Devils nella stagione precedente.

Una difesa traballante

Dopo la recente sconfitta per 0-1 contro il Bayern Monaco che sembrava giocare sotto ritmo, è venuta alla ribalta una statistica preoccupante. Lo United ha subito 15 gol nella fase a gironi della Champions League, il numero più alto nella storia di una squadra di Premier League nel primo turno della massima competizione europea.

In tutte le competizioni, lo United ha subito un totale di 39 gol con una sconfitta per 4-3 contro il Bayern, una sconfitta per 2-3 e un pareggio per 3-3 contro il Galatasaray, una sconfitta per 4-3 contro il Copenhagen in UCL mentre perdeva 0-3. al Bournemouth, 0-3 al Newcastle, 0-3 al Manchester City, 1-3 al Brighton e 3-1 all'Arsenal in Premier League. Sono almeno 9 le partite in cui la difesa ha subito 3 o più gol. In un club della statura dello United, non è quello che ci si aspetta da una difesa costata circa 411 milioni di dollari.

Un altro grosso problema di questa stagione è stato l'inserimento dell'ex portiere dell'Inter Andre Onana tra i pali. Anche se il nazionale camerunense sa essere bravo con la palla tra i piedi, nel resto del repertorio tipico del portiere è stato molto carente. La maggior parte dei gol subiti da Onana sembravano abbastanza facili da parare, il che ha sollevato dubbi sulla sua tecnica.

Anche se lo United ha finalmente messo le mani su un vero numero 9 in questa stagione con l'acquisto di Rasmus Højlund dall'Atalanta, il giovane deve ancora segnare un gol in Premier League. Anche se il danese ha segnato 5 gol in Champions League in questa stagione, la sua forma in campionato è stata fonte di preoccupazione sia per i tifosi che per l'allenatore.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.