LE PAROLE

Super Marmoush trascina il City. Guardiola gongola: “È quello che ci mancava”

Super Marmoush trascina il City. Guardiola gongola: “È quello che ci mancava” - immagine 1
L'allenatore spagnolo elogia la squadra dopo il poker al Newcastle, ma non nasconde l'amarezza: "Quest'anno avremmo dovuto giocare sempre così"
Alessandro Stella

“Il modo in cui abbiamo giocato oggi ci ha fatto ricordare quello che eravamo e quello che non siamo stati in questa stagione”. Soddisfazione mista ad amarezza per Pep Guardiola nell’intervista dopo la netta vittoria in Premier League contro il Newcastle. Un 4-0 netto per i Citizens, nel pomeriggio che ha visto i primi gol in Inghilterra di Omar Marmoush (oltre alla rete finale di James McAtee). L’egiziano, arrivato dall’Eintracht Francoforte nelle scorse settimane per 75 milioni, ha realizzato una straordinaria tripletta. “Marmoush ha fatto benissimo in Germania. Ha qualità e ritmo, è quello che ci mancava. Quando la società ha proposto il suo nome ho detto che ci sarebbe potuto tornare molto utile, viste anche le difficoltà che stiamo vivendo. Contro il Leyton Orient in Fa Cup ha sprecato delle occasioni, ma oggi è stato bravissimo soprattutto sul terzo gol”, ha spiegato Guardiola. Ora il Manchester City può guardare con più fiducia alla gara di ritorno dei sedicesimi di Champions League contro il Real Madrid, prevista per mercoledì sera. Gli inglesi, ko 3-2 in casa, sono chiamati ad una difficile rimonta al Bernabeu.

— Manchester City (@ManCity) February 15, 2025

Pep osa il paragone: “Gonzalez un mini-Rodri, ora dobbiamo vincere queste gare per andare in Champions”

—  

Il tecnico del Manchester City ha poi elogiato la prestazione degli altri due innesti arriva durante il calciomercato invernale, Nico Gonzalez e Abdukodir Khusanov costati complessivamente ben 100 milioni di euro: “Nico e Abdukodir sono stati straordinari per intensità. La presenza di Gonzalez ci aiuta molto negli 1vs1. Con lui la società ha fatto un investimento incredibile per il futuro. Ha solo 23 anni ed è come un mini-Rodri, soprattutto nei duelli. Poi in altre cose è lontano ancora, ma anche perché Rodri è semplicemente il migliore”. L'allenatore spagnolo poi ha dichiarato senza troppi giri di parole l’obiettivo del City per il finale di stagione: “Ora dobbiamo vincere questo tipo di partite per qualificarci alla prossima Champions League. Vogliamo fare belle prestazioni e mandare a casa contenti i nostri tifosi”.

Pep Guardiola: “Nico helped us a lot, I was really pleased because we NEEDED HIM, it has been a tough three months! HE IS OUR MINI RODRI! He has a huge presence, his pace, and his time at Barcelona academy, it is all about the ball and positioning! He has the desire to have… pic.twitter.com/TduCdg6TuM

— City Report (@cityreport_) February 15, 2025

“Haaland buone notizie, in futuro sarà capitano. Ederson è il migliore nei lanci”: Guardiola elogia i suoi veterani

—  

Guardiola ha poi spiegato la situazione di Erling Haaland, uscito tra la preoccupazione generale al minuto 88 per un problema al ginocchio apparso inizialmente abbastanza serio: “Quando Erling è caduto ci siamo spaventati. Poi però si è rialzato e ha camminato. Non gli ho ancora parlato ma i medici non mi hanno riferito cattive novità. Speriamo di poterlo avere a disposizione già con il Real Madrid mercoledì. Haaland ha rinnovato per dieci anni, in futuro sarà lui il capitano”. Allarme dunque apparentemente rientrato per il bomber norvegese. Il tecnico del City ha speso belle parole anche per il suo portiere, Ederson, autore dell’assist per l’1-0 di Marmoush: “Nei lanci lunghi Ederson è tra i migliori al mondo come portiere. Già in passato ha fatto assist così. Poi certo questo tipo di azioni possiamo farle solo se ci sono determinati spazi. Dobbiamo essere bravi a sfruttarle quando capitano”.