derbyderbyderby calcio estero Chicharito Hernandez, multato per le frasi sessiste: la Presidente messicana risponde

Messico

Chicharito Hernandez, multato per le frasi sessiste: la Presidente messicana risponde

Chicharito Hernandez, multato per le frasi sessiste: la Presidente messicana risponde - immagine 1
Attraverso un comunicato ufficiale, la Federcalcio del Tricolor ha dichiarato che l'attaccante verrà sanzionato
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Di recente, l'ex attaccante del Manchester UnitedChicharitoHernandez si è reso protagonista di un episodio negativo. Sui suoi profili social, il messicano ha rilasciato delle dichiarazioni di matrice sessista che hanno scatenato l'ira del web. A causa delle sue parole, la Federcalcio messicana ha deciso di prendere provvedimenti dando all'attaccante una multa.

Dichiarazioni sessiste di Chicharito Hernandez, multa in arrivo

Chicharito Hernandez, multato per le frasi sessiste: la Presidente messicana risponde- immagine 2
—  

Classe 1988, Javier Hernandez è tra i migliori calciatori messicani di tutti i tempi. Nel corso della sua carriera, ha vestito maglie importanti: Manchester United, con cui ha vinto due volte la Premier League; Real Madrid; Bayer Leverkusen; Siviglia, vincendo l'Europa League 2019/2020. Al termine dell'esperienza in Andalusia, l'attaccante è tornato in America per vestire prima la maglia dei Los Angeles Galaxy per poi tornare al Chivas Guadalajara.

Ultimamente, su TikTok, il messicano ha rilasciato dichiarazioni sessiste molto pesanti: "Donne, state fallendo e state sradicando la mascolinità, facendo diventare la società ipersensibile". Già in altre occasioni, l'ex United ha detto parole simili, dicendo che le donne devono "accettare la mascolinità". Alla sua recente dichiarazione su TikTok, hanno risposto il Chivas, la Federcalcio Messicana e Claudia Sheinbaum, presidente del Paese dell'America Centrale.

Quest'ultima ha dichiarato: "Hernandez è un ottimo giocatore, ma ha ancora molto da apprendere sulle donne. Io sono madre, nonna e casalinga, ma anche Comandante Supremo delle Forze Armate. Le donne possono essere quel che vogliono". La Federazione Calcistica Messicana, invece, ha rilasciato un comunicato ufficiale: "Qualche giorno fa, sulla piattaforma Tiktok, il giocatore Javier El Chicharito Hernández ha rilasciato dichiarazioni che promuovevano stereotipi sessisti. Il Comitato per il genere e la diversità della FMF ha annunciato l'avvio di un'indagine volta a prevenire e punire questo tipo di comportamento, decidendo di sanzionare il calciatore con una multa ed un avvertimento".

Il Chivas, con un comunicato ufficiale sul proprio sito, ha dichiarato: "I messaggi pubblicati sui social rappresentano la posizione di un individuo che è contraria ai principi e valori della nostra istituzione, adottando le misure appropriate in conformità coi propri regolamenti interni".