La classifica generale finale dell'anno scorso non si discosta troppo da quella momentanea dell'attuale stagione di Mls. Il New York City chiuse al 6° posto della classifica della Eastern Conference e al 13° di quella generale qualificandosi per i playoff. Il Toronto invece chiuse all'11° posto in Eastern e 22° generale, rimanendo fuori anche dagli spareggi per accedere alla fase finale del campionato. Quest'anno, dopo 19 partite, i primi sono al 14° posto della classifica regionale, mentre i secondi al 26°. In vista della partita tra New York City e Toronto, ecco i numeri della passata stagione.
MLS
New York City-Toronto, come sono andate le due squadre nell’ultima stagione Mls

La stagione 2024 del New York City
—La squadra che gioca le partite casalinghe all'iconico Yankee Stadiumcominciò nel peggiore dei modi il campionato con 1 sola vittoria nelle prime 7 partite. In quel momento allenati da Nicholas Cushing, quest'anno al Manchester City femminile, i newyorkesi raccolsero solo 5 punti in quell'occasione. La squadra però reagì alla grande, vincendo 8 delle successive 9 partite. Questa alternanza netta di buoni e cattivi risultati accompagnò di fatto l'intera stagione del New York City. Non sorprende quindi la chiusura del campionato quasi esattamente a centro classifica. Ottenuto l'accesso ai playoff per il secondo anno consecutivo, riuscì a superare al primo turno (al meglio delle tre partite) il Cincinnati alla terza gara e soltanto ai calci di rigore. Il percorso degli uomini di Cushing si fermò in semifinale nel derby contro il New York Red Bulls, perdendo 0-2. L'anno scorso è stata una squadra dalla doppia faccia. In casa ha raccolto il doppio dei punti rispetto a quando ha giocato in trasferta.

Tra i protagonisti della stagione, i migliori furono certamente la punta costaricana Alonso Martinez e l'ala uruguaiana Santiago Rodriguez, oggi al Botafogo. Dei 57 gol totali, 39 sono passati dai loro piedi tra marcature e assist. L'anno scorso il New York City era una squadra quasi interamente incentrata su questo duo e la loro assenza poteva pesare molto.
La stagione 2024 del Toronto
—È una delle tre squadre canadesi che partecipano alla Mls. L'acquisto degli italiani Bernardeschi e Insigne doveva servire a compiere il passo in più per vincere il campionato visto che raggiungere i playoff non era un problema. Ma l'esito è stato completamente diverso. Da allora il Toronto non riesce nemmeno a raggiungere la fase finale del torneo. Così è stato anche l'ultima stagione di Mls. L'inizio sembrava promettere bene, con 3 vittorie e un pareggio nelle prime 5 partite. Il disastro è cominciato a fine maggio quando, dopo la vittoria nel derby canadese con il Montréal, infila 9 partite senza vittoria e facendo solo 2 punti. Furono proprio questo periodo, durato poco più di un mese, e la mancata reazione successiva a condannare la squadra al non raggiungimento dei playoff. Per loro l'andamento casalingo e in trasferta è stato invece pressocché uguale.

I problemi principali della passata stagione furono due: i troppi gol subiti e i troppo pochi segnati. A emergere dal punto di vista offensivo furono il duo italiano Bernardeschi-Insigne e la punta tedesca Owusu, oggi al Montréal. 31 gol dei soli 40 fatti in campionato sono passati dai loro piedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA