Intervista

Neymar, parla il padre: “Tornati per dimostrare solidarietà al Santos”

Santos Neymar
Il papà del classe 1992, durante un'intervista, ha rilasciato delle dichiarazioni riguardanti il ritorno di suo figlio in Brasile
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

A fine gennaio, Neymarha fatto ritorno nella squadra che l'ha fatto esordire nel calcio professionistico: il Santos, scegliendo di indossare la maglia numero 10 che, tempo fa, era sulla schiena di Pelé. Di recente, il padre del classe 1992 ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo ritorno in patria.

Il padre di Neymar: "Il Santos aveva bisogno di attirare tifosi"

Neymar, parla il padre: “Tornati per dimostrare solidarietà al Santos”- immagine 2
—  

Dopo aver fatto le fortune con le maglie del Barcellona e del Paris Saint-Germain, Neymar ha passato le ultime due stagioni della sua carriera in Arabia Saudita, precisamente all'Al-Hilal. Durante la sua esperienza nel Medio Oriente, però, ha giocato solo 7 partite e segnato un gol a causa dei continui infortuni che l'hanno tormentato. Intato, O'Ney ha portato a casa 4 trofei: la Saudi Pro League della scorsa stagione, una King's Cup e due Supercoppe.

Neymar, parla il padre: “Tornati per dimostrare solidarietà al Santos”- immagine 3

A fine gennaio, il ritorno al Santos, dove la sua carriera ha avuto inizio. Intervistato da Footboom, il padre di Neymar ha rilasciato delle dichiarazioni sulla decisione del figlio:

"Siamo venuti a dimostrare solidarietà al Santos, che aveva bisogno di supporto e di un impatto per attrarre tifosi e sponsor. È quello che è successo. Neymar doveva rimettersi in gioco qui col Santos. Potevamo scegliere qualsiasi altro club, o anche chiedere un contratto di 3/5 anni qui Il rischio era tutto nostro e di Neymar. Se Neymar non si fosse ripreso fisicamente cosa avremmo fatto per la seconda metà dell’anno? È difficile spiegare a chi non vuole capire. Il Santos sta attraversando una ristrutturazione. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare il club a rendere in campo, bisogna solo avere pazienza. Il calcio non si fa in un giorno".

Poi ha continuato: "Per gli infortuni sapevamo che dopo un periodo così lungo di inattività era necessario fargli giocare qualche partita, dovevamo testare certe situazioni per vedere come il suo corpo avrebbe risposto. Neymar non ha mai avuto infortuni muscolari in passato, le sue problematiche precedenti sono sempre stati causati da traumi, collisioni o urti. Ora gli infortuni muscolari stanno tornando proprio a causa di questa lunga inattività, ed era preventivabile".