STORIE DI UN CALCIO DA NON DIMENTICARE

Nigeria in semifinale, ma la coppa d’Africa non dimentica Italo Vassallo…

Nigeria in semifinale, ma la coppa d’Africa non dimentica Italo Vassallo… - immagine 1
Figli di un soldato italiano e di una ragazza eritrea, Italo e Luciano Vassallo: i due fratelli sono cresciuti ad Asmara dopo la guerra e poi in campo...
Redazione Derby Derby Derby

di Salah Tria -

Una delle storie africane è quella in cui la nazionale etiope vinse il titolo della Coppa d'Africa con i piedi dei giocatori italiani e quando l'Etiopia ospitò il Campionato delle Nazioni Africane nel 1962, fu una buona occasione per conquistare il primo e ultimo titolo della sua storia.

Al torneo parteciparono solo quattro squadre

In campo l'Etiopia come Paese ospitante, la Tunisia, la Repubblica Araba d'Egitto e l'Uganda. La prima partita degli etiopi fu contro la squadra tunisina, e i padroni di casa vinsero 4-2. Il giocatore di origini italiane, Italo Vassallo, mise a segno due gol nella partita. La finale fu contro la squadra egiziana, e la squadra etiope vinse con lo stesso risultato della prima partita, ottenendo la prima vittoria della Coppa d'Africa della sua storia, con Vassallo che segnò il quarto gol.

La domanda ora è: chi è Italo Vassallo? Nato nel 1940 ad Asmara, la capitale eritrea allora sotto il dominio italiano, da padre Vittorio, soldato italiano e da madre eritrea, quando era esausto giocava con il fratello Luciano nell'AG AS La squadra dell'Asmara vinse il campionato tre volte, poi rappresentò la nazionale etiope e con essa ottenne il successo, il titolo più costoso della loro storia.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.