derbyderbyderby calcio estero Nordsjaelland-Brondby, statistiche e precedenti tra le due squadre danesi

Superliga

Nordsjaelland-Brondby, statistiche e precedenti tra le due squadre danesi

Nordsjaelland Brondby
La storico delle partite che le due squadre, domani in campo per la seconda giornata del campionato danese, hanno giocato dal 2003 fino a oggi
Filippo Montoli
Filippo Montoli

La penultima partita valida per la seconda giornata della Superliga è Nordsjaelland-Brondby. La gara è in programma domenica 27 luglio, alle ore 18, al Right to Dream Park. Al momento, le due squadre si trovano a 3 punti dopo aver vinto la gara d'apertura della nuova stagione. I padroni di casa hanno superato il Fredericia per 2-3, mentre gli ospiti hanno sconfitto molto più agevolmente il Silkeborg con un netto 3-0. La squadra più titolata di Danimarca arriva dall'impegno in Conference League di giovedì scorso, un fattore che potrebbe influenzare la freschezza dei gialloblu.

Nordsjaelland-Brondby, i precedenti

—  

Dal 2003, anno di fondazione dei padroni di casa, le squadre si sono incontrate 73 volte. In questo lasso di tempo c'è stata poca storia nel confronto. Il Brondby domina con 41 vittorie, mentre il Nordsjaelland ne ha registrate solo 15. I pareggi sono invece 17. Negli ultimi anni però non è così netta la superiorità degli ospiti. Nelle ultime 4 partite, quelle della scorsa stagione tra regular season e playoff, i gialloblù non hanno mai vinto: 3 pareggi e 1 vittoria per il Nordsjaelland.

Nordsjaelland-Brondby, statistiche e precedenti tra le due squadre danesi- immagine 2

In generale, negli ultimi 14 incontri si contano 4 vittorie del Brondby, 6 degli avversari e 4 pareggi. Interessante è poi il dato relativo al fattore casa. Di fronte al proprio pubblico, infatti, il bilancio del Nordsjaelland è decisamente positivo: delle 15 vittorie totali, ben 9 sono arrivate al Right to Dream Park.

Nordsjaelland-Brondby, statistiche e precedenti tra le due squadre danesi- immagine 3

Per quanto riguarda il dato sui gol riferito ai precedenti tra le due squadre, anche in questo caso il vantaggio è tutto per il Brondby: 134 reti contro le 80 del Nordsjaelland. Questa speciale classifica marcatori è guidata dalla leggenda finlandese Teemu Pukki, con i suoi 10 gol segnati in maglia gialloblu. Lo segue con 7 reti Mikael Uhre, sempre della sponda Brondby. Chiudono il podio a pari merito con 6 marcature ben 3 giocatori: Ernest Nuamah, Godsway Donyoh e Morten Rasmussen. Nessuno di questi gioca tuttora in una delle due squadre.