Tottenham-Arsenal: 0-2 Gunners ingiocabili per gli Spurs

North London derby, Arsenal in-Conte-nibile: errore di Lloris e City a -8

North London Derby e l'errore di Lloris
Capitani decisivi in ambo i sensi: Lloris con un suo autogol indirizza il derby che vedrà Odegaard grande protagonista. Per Conte è notte fonda. Arteta e i suoi, invece, continuano a sognare il titolo.

Emanuele Landi

Il derby del Nord di Londra se lo aggiudica l'Arsenal che comincia a crederci davvero. Il +8 sul Manchester City è un bel vantaggio anche se manca ancora un girone da giocare. Il titolo di Premier League che manca da quasi 20 anni (dal 2003-04 con i Gunners guidati da Henry e con Wenger in panchina) potrebbe diventare realtà, specie se arrivano vittorie come quella di oggi, marcata da un errore grossolano di Lloris e gli uomini di Guardiola rallentano, per effetto del Manchester Derby (pieno di polemiche). Gli uomini di Arteta non si fermano più, nemmeno nel North London derby. Continua, invece, la crisi per la squadra di Conte che dovrà lottare per entrare nelle prime 4, visto che sul gradino più basso del podio c'è anche il sorprendente Newcastle.

Cross "innocuo" di Saka e clamoroso autogol di Lloris dopo solo un quarto d'ora che, di fatto, spalanca la strada alla squadra che sta dominando in Premier. Primo autogol per il francese in 354 match di Premier League come sottolinea Opta. Il portiere francese si riscatta, poi, dieci minuti più tardi su un gran tiro di Odegaard e poco più avanti viene salvato dal palo da una conclusione meravigliosa dal limite di Thomas.

North London Derby che esalta capitan Odegaard e inguaia capitan Lloris

—  

Odegaard al 35' timbra il cartellino col suo ottavo centro in stagione e manda in estasi i Gunners: sinistro dai 20 metri imparabile e 0-2 al Tottenham Hotspur Stadium. Il capitano degli Spurs deluso mentre quello dei Gunners se la ride con il suo magico piede mancino. North London Derby senza storia nel primo tempo, pur con la parata finale di Ramsdale su Kane.

Ad inizio ripresa la scena si ripete: prodigioso intervento del portiere dell'Arsenal sul tiro affilato di Harry Kane, a dimostrazione di un Tottenham più vivo uscito dagli spogliatoi. Gli Spurs giocano un secondo tempo completamente diverso, forse dopo le parole di Conte all'intervallo. Sui social si sottolinea questa cosa come accada di continuo e ci si chiede come mai l'approccio del Tottenham a inizio partita sia spesso sbagliato.

Anche se in ripartenza l'Arsenal è sempre pericoloso: Nketiah, però, grazia Lloris al 68' tenendo ancora vivo il match. Nel finale l'ingresso di Richarlison serve a dare ancora nuova linfa all'attacco di Conte, potenziato anche dall'ingresso di Perisic. Arrivano anche alcuni pericoli ma l'Arsenal ne esce vittorioso, dominatore del North London derby, risultando in-Conte-nibile in questa Premier League. Per il tecnico salentino, invece, è da salvare la reazione nella ripresa ma ci sarà da lavorare e tanto.

tutte le notizie di