A 51 anni, Jaap Stam ha una nuova sfida davanti a sé. L’ex difensore olandese ha brillato nel calcio europeo con Manchester United, dove ha vinto una Champions League nel 1999, Milan, Lazio, PSV e Ajax, team col quale ha appeso gli scarpini al chiodo nel 2008. La sua carriera di allenatore, tuttavia, è stata al momento molto lontana dalla parabola da calciatore, come testimoniano le esperienze tra Reading, PEC Zwolle, Feyenoord e FC Cincinnati.
RITORNO ALLE ORIGINI
Olanda, gli amatori del DOS Kampen in 6′ serie: dal prossimo anno li allena Jaap Stam!
Dalla prossima stagione Jaap sarà protagonista di una romantica avventura: prenderà il timone della squadra amatoriale DOS Kampen, che milita nella sesta divisione olandese, la Eerste klasse. Anche se sorprendente, la decisione ha una spiegazione. Il club, infatti, è quello in cui Stam ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990, oltre che team della sua città natale, situata nella provincia di Overijssel (parte centro-orientale dell’Olanda, nda).
LEGGI ANCHE
“Penso che sia fantastico tornare nel club in cui ho iniziato – ha dichiarato Stam nella nota ufficiale diffusa venerdì scorso dai gialloneri –. Già l’anno scorso ho contribuito alla creazione delle formazioni giovanili e poi mi è stato chiesto se volevo assumere un ruolo più importante come capo allenatore. Non vedo l’ora di aiutare il mio vecchio club a sviluppare ulteriormente le giovanili e la prima squadra. Questo è anche il motivo per cui ho accettato questa sfida. Il DOS è l’unico club dilettantistico a cui dico sì”.
Attualmente, “la roccia di Kampen” collabora con ViaPlay e la televisione inglese, lavorando come analista. “Lo faccio da diversi anni e con grande piacere – ha spiegato –. Durante le trattative abbiamo trovato un buon accordo e siamo giunti alla conclusione che questo lavoro può essere combinato bene con quello di allenatore al DOS”.
Arend Runia, presidente del DOS Kampen, è entusiasta dell’arrivo di Stam: “Jaap torna a casa al De Maten dopo 32 anni. Ne siamo molto felici. È una fonte di ispirazione per ogni ‘Dosser’ e, inoltre, ha tutte le capacità per fare il passo successivo con la nostra giovane e talentuosa squadra principale. Non vediamo l’ora di iniziare questa collaborazione”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA