CASO UNICO IN EUROPA

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti - immagine 1
L’Emmen è l'unica squadra delle seconde divisioni dei 7 grandi campionati europei che lotterà per la promozione in Eredivisie nei play-off dopo la stagione regolare chiusa con un -1 nella differenza reti complessiva senza eguali…
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

L'Emmen è un caso unico nel calcio di vertice europeo. Secondo la classifica UEFA, Inghilterra, Italia, Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi e Portogallo sono, nell'ordine, le maggiori federazioni del continente. E nessuna squadra delle seconde divisioni di questi Paesi può vantare gli stessi numeri dei biancorossi.

Ai play-off con una differenza reti negativa 

In Inghilterra, dove si è conclusa la stagione regolare, le quattro pretendenti alla promozione hanno fatto registrare numeri più che ragguardevoli: Leeds United (+38), Southampton (+24), West Bromwich Albion (+23) e Norwich City (+15), oltre al +48 del Leicester e al +35 dell'Ipswich, già club promosso in Premier League. La stagione regolare si è conclusa anche in Serie B, con Parma (+31) e Como (+18) in A dirette e Venezia (+23), Cremonese (+18), Catanzaro (+9), Palermo (+9), Sampdoria (+3) e Brescia (+4) qualificate ai play-off.

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti- immagine 2

Foto tratta da profilo X @FC_Emmen

Come riportato da es.besoccer.com, gli uomini di Dick Lukkien hanno concluso la stagione regolare della Eerste Divisie, la seconda divisione del calcio olandese, al 7° posto. Con il Willem II e il Groningen promossi rispettivamente al primo e al secondo posto, l'Emmen ha raggiunto i play-off insieme a Roda, Dordrecht, ADO Den Haag, De Graafschap e NAC Breda, quest'ultima l'unica squadra sotto di loro.

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti- immagine 3

I 57 punti dell'Emmen in 38 gare non attirano l'attenzione, ma il -1 nella differenza reti complessiva sì. Con 59 gol fatti e 60 subiti, è l'unica squadra che finora può essere promossa in uno dei sette grandi campionati europei con una differenza reti negativa. Va notato che i loro compagni di spareggio sono molto più avanti di loro in questo senso. Roda (+35), Dordrecht (+23) e ADO Den Haag (+22) sono molto indietro rispetto a un team che è anche davanti, anche se di poco, il De Graafschap (+9) e al NAC Breda (+7).

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti- immagine 4

Alcune delle seconde divisioni degli altri Paesi non sono ancora terminate, ma per il momento non ci sono squadre in promozione diretta o ai play-off con una differenza reti negativa. È il caso della Ligue 2 francese, dove, a una partita dalla fine, l'Auxerre è già in vantaggio (+33) e l'Angers lo raggiunge (+14), con Saint-Étienne (+18), Paris FC (+7) e Rodez (+9) in corsa per la promozione. Il Caen (+3) potrebbe entrare di soppiatto all'ultima giornata.

Olanda, lo strano caso dell’Emmen: ai play-off con più gol subiti che fatti- immagine 5

Nella Segunda Liga spagnola, Valladolid (+15) e Leganés (+24) occupano i posti che danno accesso alla Primera División, mentre Eibar (+23), Espanyol (+15), Oviedo (+15) e Racing Santander (+8) si giocheranno la promozione. Né la Bundesliga né la Segunda Liga portoghese sono finite. In Germania, il St. Pauli (+25) e l'Hosltein Kiel (+25) sono già saliti, mentre il Fortuna Düsseldorf (+31) disputerà il 16° posto in Bundesliga. Nel calcio portoghese, Santa Clara (+27) e Nacional (+29) sono già nell'élite, con l'AVS (+17) ai play-off e il Marítimo (+23) al quarto posto e con la possibilità di raggiungerli nell'ultima giornata.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.