Celtic-Rangers: 2-1, il titolo è a un punto

Old Firm, Lundstram horror: autorete e rosso a spalancare il titolo al Celtic

Old Firm, Celtic vs Rangers
La Scottish Premiership è nelle mani dei biancoverdi. Un finale di primo tempo a indirizzare la sfida. Non basta l'ex Cremonese Dessers ai Rangers che dovranno recriminare col proprio centrocampista
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

In Scozia si decide la stagione con la madre di tutte le partite che in passato riguardava anche l'Italia. Celtic-Rangers, l'Old Firm più atteso non delude le aspettative. Il 2-1 maturato al Celtic Park avvicina i biancoverdi al titolo a +6 dai rivali a due giornate dalla fine della post season. Gli azzurri potranno prendersi la finale nel derby di Glasgow in finale di coppa nazionale ma per quanto riguarda la Scottish Premiership il lungo testa a testa ha premiato gli uomini di Brendan Rodgers. Ora basterà un punto nelle prossime giornate o mantenere superiore la differenza reti (ora a +7).

Il tecnico del Celtic ne era sicuro e la sua squadra lo ha accontentato. La prima grande chance capita sui piedi Matt O'Riley. Il centrocampista del Celtic dal limite cerca di incrociare col suo sinistro ma la palla esce fuori di un soffio sulla destra di Butland. L'esito è migliore al 35' quando il mancino si infila alle spalle del portiere. Momento in cui cambia la partita e il Rangers si fa goal da solo con Lundstram che, invece, di deviare a lato un cross dalla sinistra lo spedisce in rete all'angolino come neanche un attaccante avrebbe dovuto fare.

Old Firm, Lundstram horror: autorete e rosso a spalancare il titolo al Celtic- immagine 2

Old Firm, al Celtic basta un punto nelle prossime due

—  

Partita finita? Per nulla. Ci pensa l'ex Cremonese e Feyenoord Dessers a spingere di testa un pallone che ballava nell'area piccola colpendo un non irreprensibile Hart. Passano pochi minuti e all'alba della prima frazione Lundstram completa la sua partita da incubo con un tackle pericolosissimo. Il direttore di gara William Collum dopo revisione al Var decide per il rosso e lascia i Rangers (giustamente) in 10 uomini.

Old Firm, Lundstram horror: autorete e rosso a spalancare il titolo al Celtic- immagine 3

Si apre la ripresa e si va ancora al monitor per un tocco sospetto di Diomande in area di rigore. Collum prima assegna il penalty ma lo conferma dopo On-field review. Stavolta O'Riley non è freddo dagli undici metri e si fa ipnotizzare da Butland che tiene in vita i suoi, salvati anche al 60' da un fuorigioco a penalizzare la rete di Maeda.

Un grande ambiente al "Paradise", spesso determinante, dove i padroni di casa, complice anche la superiorità numerica insistono a più ripresa a caccia dalla rete per chiudere i conti. Nell'ultimo quarto d'ora il possesso palla recita 71-29 per il Celtic. Maeda anche al 90' è costretto a contenere la sua gioia: seconda rete annullata per fuorigioco all'attaccante giapponese.

Una sfida emozionante che, forse, meriterebbe anche la Premier League. 7 minuti di recupero che non spostano gli equilibri. 7 come le reti di differenza tra biancoverdi e azzurri: Il Celtic vince l'Old Firm per 2-1 e mette la firma per il titolo di campione di Scozia che è questione di millimetri. Basta un punto o avere una migliore differenza reti in caso di arrivo a pari punti.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.