IL SOGNO DEI PAESI BASCHI

Paesi Baschi, la Spagna apre alla nascita della Nazionale

Marco Alborghetti

La Spagna potrebbe aprire alla nascita della nazionale dei Paesi Baschi, ma servierebbe l'autorizzazione da parte dell'ONU.

A livello politico i Paesi Baschi rappresentano un governo autonomo, ma ora anche a livello sportivo qualcosa potrebbe cambiare. Il ministro spagnolo Pedro Sanchez, infatti, sarebbe disposto a portare avanti un negoziato per il riconoscimento di una Nazionale di calcio Basca.

Il Lehendakari Iñigo Urkullu (il Presidente del Governo della comunità autonoma dei Paesi Baschi) avrebbe ricevuto il placet proprio dal governo spagnolo, dopo anni di lotta ideologica suffragata proprio dalla comunità basca.

Lo scorso dicembre 2020 la Comunità autonoma ha inviato la richiesta a FIFA e UEFA. Stando a quanto riporta El Mundo Deportivo, i portavoce della Federcalcio spagnola in realtà avrebbero escluso questa possibilità, respingendo al mittente la richiesta.

Nonostante l'accondiscendenza del ministro spagnolo, tuttavia la strada per il riconoscimento di una nazionale appare impraticabile. La Federcalcio europea dovrebbe a questo punto rivedere il suo statuto, ma soprattutto da regola il primo placet dovrebbe arrivare a livello politico dall'ONU.

L'unica possibilità a questo punto per raggirare lo statuto rimane quella di farsi riconoscere a tutti gli effetti come stato indipendente. In questo caso, si potrebbe procedere con l'iter di creazione della propria Nazionale. Al momento però la pista rimane tutt'altro che percorribile.