AL PARMA SOLO 13 PRESENZE E UN GOL IN COPPA ITALIA...

Parma, ricordi Pabón? Doppietta in due minuti nel primo turno di Copa Libertadores

Parma, ricordi Pabón? Doppietta in due minuti nel primo turno di Copa Libertadores - immagine 1
L'ex Parma Dorlan Pabón con la doppietta decisiva messa a segno con l'Atletico Nacional in Copa Libertadores contro il Patronato è entrato nella top 3 dei migliori marcatori del Verdolaga nella competizione.

Sergio Pace

Forse in pochi se lo ricorderanno, anche perché in Serie A non è che abbia lasciato grandi tracce. Stiamo parlando di Dorlan Pabón, attaccante colombiano classe '88 con un passato al Parma nella stagione 2012/2013. Solo 13 presenze totali in maglia gialloblù (12 in Serie A e una in Coppa Italia, in cui mette a segno l'unico gol in un Parma-Catania). Nell'estate 2012 il Parma lo acquistò per 4 milioni di euro dai colombiani dell'Atlético  Nacional.

Parma, ricordi Pabón? Doppietta in due minuti nel primo turno di Copa Libertadores- immagine 2

Le referenze su Pabón erano ottime. Basti pensare che in Copa Libertadores nel 2012 il colombiano mise a segno 7 gol in 8 presenze, secondo solo al capocannoniere Neymar (8 reti). L'ambientamento di Pabón al calcio italiano è risultato difficile, tanto che già a gennaio 2013 il Parma lo manda in prestito al Betis Siviglia. A fine stagione torna al Parma ma non per restarci: in estate viene ceduto ai messicani del Monterrey. Dopo un'altra esperienza in Spagna al Valencia, un prestito di sei mesi al San Paolo e il ritorno al Monterrey, nell'estate 2021 Pabón ha deciso di ricominciare dall'Atlético Nacional.

Parma, ricordi Pabón? Doppietta in due minuti nel primo turno di Copa Libertadores- immagine 3

Compagno di squadra dell'ex Udinese, Milan e Genoa Cristian Zapata, Pabón ha fatto faville nella prima giornata di Copa Libertadores. L'Atlético Nacional ha vinto 2-1 contro gli argentini del Patronato all'Estadio Brigadier Estanislao Lopez di Santa Fe de la Vera Cruz proprio grazie alla doppietta del colombiano ex Parma messa a segno nel giro di due minuti (77' e 79').

Pabón ha prima trasformato con un destro potente e preciso il rigore che è valso il pareggio (il Patronato era passato in vantaggio al 2' minuto con Mateo Levato). Poco dopo con un sinistro in area di rincorsa ha regalato tre preziosi punti alla sua squadra nel primo turno di Libertadores.

Parma, ricordi Pabón? Doppietta in due minuti nel primo turno di Copa Libertadores- immagine 4

Con le due reti realizzate Pabón è entrato nella top 3 esclusiva dei migliori marcatori dell'Atlético Nacional ("El más grande y popular de Colombia") in Copa Libertadores: primo Victor Aristizabal con 21 reti, secondo John Jairo Trellez con 10 reti, terzo Pabón con 9 reti.

tutte le notizie di