
L’attaccante del BenficaVangelis Pavlidis fa la storia in Porto-Benfica. Il greco è il primo giocatore nella storia delle aguias a segnare una tripletta in casa dei dragoes.
Liga Portugal
LISBON, PORTUGAL - FEBRUARY 18: Evangelos Pavlidis of SL Benfica celebrates his team's first goal, scored by teammate Muhammed Kerem Aktuerkoglu (not pictured) during the UEFA Champions League 2024/25 League Knockout Play-off second leg match between SL Benfica and AS Monaco at Estadio da Luz on February 18, 2025 in Lisbon, Portugal. (Photo by Gualter Fatia/Getty Images)
L’attaccante del BenficaVangelis Pavlidis fa la storia in Porto-Benfica. Il greco è il primo giocatore nella storia delle aguias a segnare una tripletta in casa dei dragoes.
Pavlidis é o de hoje!#FCPSLB • #LigaPortugalBetclicpic.twitter.com/4sY04Tx54J
— SL Benfica (@SLBenfica) April 6, 2025
Ieri sera il Benfica ha sbancato per 1-4 l’Estadio Do Dragao di Oporto. Il protagonista assoluto della gara è stato l’attaccante Pavlidis. Il classe 1998 è stato infatti autore di una storica tripletta, la prima nella storia del club di Lisbona in casa dei rivali di sempre. La notte da sogno del centravanti greco è iniziata dopo appena quaranta secondi: sul cross dalla sinistra di Akturkoglu, Pavlidis ha infilato con il piattone la rete dello 0-1.
Inizialmente annullato per fuorigioco, il bel gol al volo è stato poi convalidato al Var. Raddoppio del Benfica e personale al 42’, quando, su un pallone sporco in area di rigore, Pavlidis è stato il più rapido di tutti a controllare e mettere in porta. Infine, la ciliegina sulla torta è arrivata nella ripresa. Al 69’ Di Maria, con il suo sinistro magico, ha messo un gran cross su cui l’attaccante greco è arrivato per primo di testa, realizzando una storica tripletta.
Pavlidis è l’attaccante titolare del Benfica. Arrivato a inizio stagione ha già messo a segno 24 gol in questa stagione, di cui 14 in campionato e 7 in Champions League. Cresciuto nel settore giovanile del Bochum, ha vestito la maglia del Borussia Dortmund II prima di spostarsi in Olanda, dove è cresciuto tantissimo. Inizialmente ha giocato nel Willem II per tre stagioni, prima di spostarsi all’Az Alkmaar. Qui si è consacrato come attaccante di ottimo livello, segnando 80 gol in tre anni.
In particolare, va sottolineato l’exploit della scorsa stagione, quando i gol in Eredivisie sono stati ben 29. Un numero che è valso l’interesse del Benfica, che quest’estate lo ha pagato circa venti milioni di euro. Quest’anno ha già mietuto vittime illustri, punendo Juventus, Barcellona - tripletta - e Monaco, oltre che l’Inghilterra a Wembley con la maglia della sua nazionale, la Grecia. Adesso, a suon di gol, Pavlidis vuole regalare il titolo di Portogallo al suo Benfica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA