Liga Portugal

Il Porto sfida il Benfica: come le squadre arrivano al Classico di domenica

porto benfica
Le Aguias possono dare una spallata al campionato, i Dragoes sono a caccia di punti importanti per la corsa europea. La partita di domenica sera può essere decisiva.
Alessandro Savoldi

Porto-Benfica è O Clássico del calcio portoghese. Le due squadre più titolate del paese si sfidano nella 28a giornata di Liga Portugal. Scopriamo come arrivano a questa partita importantissima.

Come arriva il Porto alla sfida di domenica?

—  

Il Porto vive una situazione di classifica più complicata del Benfica. A sette partite dal traguardo è a -9 dallo Sporting e dalle Aguias, che occupano la vetta della classifica in coabitazione. La squadra, allenata da Martin Anselmi, ha faticato nel corso del campionato a trovare la continuità necessaria per intaccare la zona Champions League, che in Portogallo corrisponde alle prime due posizioni. Pertanto, in questo finale, dovrà difendere dagli assalti dello Sporting Braga un posto ai preliminari della prossima Europa League. Nel girone di ritorno, poi, il rendimento dei Dragoes contro le formazioni di alta classifica non ha rispettato le aspettative. Sono soltanto 3 punti nelle quattro partite in cui i biancazzurri si sono opposti a squadre tra le prime sei in graduatoria. Per impensierire il Benfica servirà dunque un’inversione di tendenza.

Il Porto sfida il Benfica: come le squadre arrivano al Classico di domenica- immagine 2

Il cammino del Benfica in questa stagione

—  

Il Benfica, invece, è primo a pari merito con lo Sporting Lisbona. Nonostante i tanti impegni, la squadra di Bruno Lage ha saputo tenere il passo dei rivali cittadini. Nel corso della stagione il club ha già vinto la Supercoppa di Portogallo e la Coppa di Lega, mentre è stata eliminata dal Barcellona in Champions League. Un cammino più che soddisfacente, soprattutto considerando le grandi energie spese nel duello per il campionato contro lo Sporting. Nelle scorse settimane, infatti, il Benfica ha cambiato passo, riuscendo a inanellare otto vittorie consecutive da fine gennaio a oggi. Adesso, nell’ultima parte della stagione, la squadra cercherà di portare avanti l’inerzia positiva, con la squadra ancora in corsa per il tripletino Liga-Taca de Portugal-Supercoppa.

Il Porto sfida il Benfica: come le squadre arrivano al Classico di domenica- immagine 3

Le assenze di Porto e Benfica

—  

Porto e Benfica arrivano quindi entrambe allo scontro diretto con la necessità di fare tre punti per raggiungere gli obiettivi stagionali. Sarà anche una sfida tra le due migliori difese del campionato, con rispettivamente 21 e 22 gol subiti. Il Benfica dovrà tuttavia fare a meno di Bah, terzino destro infortunato da un paio di mesi ai legamenti crociati del ginocchio. Nella stessa partita, l’8 febbraio contro la Moreirense, grave infortunio al ginocchio anche per Manu Silva: anche lui non ci sarà. Sponda Porto, invece, la rosa titolare è quasi al completo, con l’assenza del solo Marko Grujic. Il serbo convive da mesi con un problema al tallone che lo tormenta e gli impedisce di giocare. L’ultima presenza risale infatti al 15 ottobre in Spagna-Serbia.

Il Porto sfida il Benfica: come le squadre arrivano al Classico di domenica- immagine 4

Appuntamento quindi a domenica 6 aprile, ore 21.30, per scoprire chi tra Porto e Benfica metterà le mani sul Classico del calcio portoghese.