Olanda

Psv-Ajax: le probabili formazioni del match che potrebbe decidere l’Eredivisie

Psv Ajax
Da una parte i Lancieri di Farioli possono dare la spallata decisiva al campionato, dall'altra i Boeren di Bosz devono vincere per tornare a -3 in classifica: sarà una partita tutta da vivere.
Alessandro Savoldi

Psv e Ajax si sfidano per la 187a volta nel De Topper. Ecco come le due squadre arrivano alla partita in programma per domenica 31 marzo alle 14.30.

Eredivisie: il duello tra Psv e Ajax

—  

A otto giornate dal termine della Eredivisie, il duello per vincere il campionato entra nel vivo. Lo scontro diretto tra le due squadre più titolate d’Olanda può essere uno spartiacque decisivo. In questo momento l’Ajax guida la classifica, primo a 64 punti. Alle sue spalle c’è proprio il Psv, a quota 58. In caso di vittoria, l’Ajax andrebbe a +9, un gap che difficilmente la squadra di Eindhoven potrebbe colmare nelle partite rimanenti. Al contrario, se, davanti al proprio pubblico, i Boeren dovessero fermare la corsa della capolista il campionato sarebbe totalmente riaperto.

psv ajax

Sarebbe l’ennesimo ribaltone di questa stagione, con il Psv che ha guidato la classifica per ampi tratti, arrivando ad avere addirittura nove punti di vantaggio sull’Ajax dopo quindici giornate. Da lì i Lancieri hanno cambiato marcia, totalizzando 31 punti nelle successive undici partite. Una striscia impressionante, che ha stravolto gli equilibri, complice anche un Psv in difficoltà, capace di raccogliere, nello stesso periodo, solo 16 punti. La partita di domenica diventa quindi decisiva: da una parte l’Ajax potrebbe dare la spallata definitiva al campionato, dall’altra il Psv potrebbe ritrovare la fiducia persa in questi mesi e mettersi alle spalle il periodo difficile. 

Come arrivano alla partita le due squadre

—  

Nell’ultima settimana, il Psv ha annunciato il delicato caso di tubercolosi attiva che ha colpito un giocatore, secondo i media olandesi Lucas Pérez. Una notizia che non facilita il compito di Bosz, già alle prese con i problemi di Mauro Junior sulla corsia di sinistra e Malik Tillman nel reparto offensivo. A centrocampo, invece, fermo ai box l’ex Bologna Schouten. Al netto delle assenze, pochi ballottaggi per i padroni di casa. Karsdorp insidia Dest per la titolarità, Saibari si gioca un posto in mediana con Babadi.

farioli

L’Ajax di Farioli invece cerca di recuperare per la panchina Wout Weghorst, reduce da una frattura alle dita del piede, anche se la sua presenza è in forte dubbio, così come quella di Wijndal. Sicuramente fuori invece il portiere Pasveer, al suo posto giocherà Matheus. Squalificato poi Gaeel, rimpiazzato da Rosa. Per gli ospiti qualche dubbio in più a centrocampo: Farioli ha spesso cambiato il reparto, con Klassen, Til, Fitz-Jim e Taylor che si giocano i due posti al fianco di Henderson. In attacco, infine, Berghuis insidia Godts per partire dal primo minuto, con il secondo leggermente avanti nel ballottaggio.

Le probabili formazioni

—  

Psv 4-3-3 (All. Bosz): Benitez; Dest, Flamingo, Boscagli, Malacia; Til, Veerman, Saibari; Perisic, De Jong, Lang

Ajax 4-3-3 (All. Farioli): Matheus; Hato, Sutalo, Baas, Rosa; Fitz-Jim, Henderson, Taylor; Godts, Brobbey, Traoré.