La rivelazione

Dall’Irlanda per conquistare l’Olanda: il 22enne Troy Parrott incanta in Eredivisie

Az Alkmaar Troy Parrott
L'attaccante dell'AZ Alkmaar ha segnato 11 gol in 21 partite nel campionato dei Paesi Bassi e ha stupito tutti per il suo atteggiamento in campo: è lui la nuova stella del prossimo mercato?
Claudio Vittozzi

Da sempre l'Eredivisie è teatro di grandi attaccanti e giovani talenti. Nel recente passato, sono stati diversi i grandi bomber che hanno giocato nel campionato olandese. Campioni del calibro di Ronaldo il fenomeno, Zlatan Ibrahimovic, Luis Suarez e tanti altri ancora hanno tutti stupito nelle migliori compagini dell'Eredivisie.

Ora sembra che ci sia un giovane talento pronto per esplodere in una grande squadra. Di chi si tratta? Del 22enne Troy Parrott, punta centrale dell'AZ Alkmaar. Un passato interessante e un presente affascinante lo rendono sicuramente un prospetto da tenere d'occhio.

Troy Parrott, da Dublino ad Alkmaar, passando per il nord di Londra

—  

Una squadra come l'AZ Alkmaar è abituata a grandi attaccanti. Nel recente passato, all'AZ hanno militato sia Albert Gudmundsson, che oggi tutti ammirano in Serie A con la maglia della Fiorentina, sia Wout Weghorst, attaccante titolare dell'Ajax di Francesco Farioli, in lotta per la vittoria quest'anno.

Gli scout della squadra hanno l'occhio lungo quando si parla di talento offensivo e per questa ragione hanno scelto di puntare su Troy Parrott. Classe 2002, è nato a Dublino e ha mosso i primi passi nel Tottenham. A lungo ha militato nel nord di Londra girando in prestito in diverse squadre: Millwall, Ipswich Town, MK Dons e Preston North End. Insomma, una bella gavetta nelle serie minori inglesi, dove si è fatto le ossa. Dopodiché al Tottenham hanno pensato di mandarlo ancora una volta in prestito, questa volta in Olanda, all'Excelsior.

Il risultato? 10 gol in 25 presenze e un incredibile feeling con il calcio che si gioca nella terra degli Orange. L'AZ Alkmaar ha visto il suo talento ed è stato un colpo di fulmine: 4 milioni di euro dati al Tottenham e cartellino blindato. L'acquisto ha pagato perché al momento Parrott ha segnato 11 gol in 21 partite. Insieme a Ruben van Bommel, figlio dell'ex centrocampista del Milan Mark van Bommel, il duo di enfants terribles sta trascinando l'AZ verso i posti più alti dell'Eredivisie. Al momento la squadra biancorossa è quarta e punta a un piazzamento in Europa, magari centrando i playoff di Champions League per il prossimo anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Le caratteristiche tecniche del calciatore

—  

Cosa rende Troy Parrott speciale? L'irlandese è il prototipo della punta centrale moderna: alto 1,85 m è rapido e forte fisicamente. Si muove agilmente tra le linee e ha dimostrato di avere un ottimo fiuto del gol: lo sanno bene i tifosi della Roma, visto che poche settimane fa l'irlandese ha segnato proprio contro i giallorossi il gol vittoria nella settima giornata di Europa League. Inoltre, può giocare non solo come punta centrale ma anche come ala destra o sinistra.

Ciò che magari lo rende un ottimo uomo mercato comunque, è il costo del suo cartellino. Secondo alcune quotazioni attuali, per acquistare Troy Parrott basterebbe sborsare intorno ai 10 milioni di euro. In un mercato sempre più inflazionato e dalle cifre alte, acquistare un attaccante che potrebbe garantire 10 gol a stagione per circa 10 milioni di euro potrebbe essere un obiettivo da sogno per le squadre italiane ma non solo.