Sud America

Razzismo in Libertadores: un tifoso del Talleres mima il gesto della scimmia

Alessandro Savoldi
Ancora una volta il calcio sudamericano fa parlare di sé per episodi di razzismo. Dopo quanto successo a Luighi, questa volta è stato il tifo del San Paolo a essere discriminato. Autore del brutto gesto un tifoso della squadra di Cordoba.
00:10 min

Ancora un brutto gesto di razzismo nel calcio sudamericano. Questa volta l’episodio riguarda un tifoso del Talleres, nella partita valida per la prima giornata di Copa Libertadores contro il San Paolo.

L'episodio di razzismo in Copa Libertadores

—  

Nella gara di stanotte di Copa Libertadores tra Talleres e San Paolo, a far parlare è stato soprattutto un brutto gesto sugli spalti. Dopo la partita, vinta dai brasiliani in trasferta per 0-1, un tifoso degli argentini si è rivolto mimando il gesto della scimmia ai supporter ospiti. Un'azione deprecabile, con la Conmebol che ha già annunciato un intervento a gamba tesa per eliminare situazioni di questo tipo. Negli scorsi giorni, la confederazione sudamericana ha infatti provveduto a creare un gruppo di lavoro permanente per cancellare il razzismo negli stadi.

La commissione sarà guidata da Ronaldo. La sua istituzione si è resa necessaria dopo che, nel torneo U20, il giovane attaccante del Palmeiras Luighi è stato preso di mira per il colore della sua pelle dai tifosi della squadra paraguaiana del Cerro Porteño. In quel caso il club Verdão aveva minacciato addirittura di ritirarsi dalla competizione se non vi fosse stato un intervento da parte della Conmebol. Da questa stagione, poi, la Conmebol stilerà una lista di coloro che si rendono protagonisti di gesti violenti o razzisti, impedendo loro l’accesso a tutti gli stadi del Sudamerica.