- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Un lunedì vissuto come tanti nel mondo: pieno di insidie e notizie che non ti aspetti. Xabi Alonso, dopo l'ennesima sconfitta contro il Barcellona, è stato esonerato dal Real Madrid: una decisione figlia della finale persa in Supercoppa contro i catalani. Florentino Perez non ha avuto più dubbi: via lui, dentro Arbeloa. Una scelta frettolosa - dettata dal dolore e dalla poca costanza di risultati. Il Real voleva cominciare un nuovo ciclo con Xabi Alonso, ma forse non è andata come ci si aspettava. E, a dirlo, è lo stesso tecnico spagnolo nel suo post d'addio: "Per me è stato un onore essere l'allenatore di questa squadra. Ma, non è andata come immaginavo", parole che sottolineano un filo di amarezza dietro la decisione di Perez.
Quando si allena una squadra come il Real Madrid, bisogna mettere in conto di essere sempre sotto i riflettori. Non è mai stato un club qualunque, e mai lo sarà. Xabi Alonso aveva stupito col Leverkusen e sembrava pronto per essere il nuovo "Ancelotti". Quell'Ancelotti, che ha lasciato dopo innumerevoli trofei vinti. Ma prendere il suo posto, non è stato facile come ci si aspettasse, anzi. Il tecnico spagnolo ha avuto difficoltà sin dall'inizio: dal rapporto con Mbappé fino ad arrivare ai risultati poco convincenti. Il suo gioco non si è sposato alla perfezione con il mondo Real e, alla lunga, questo si è sentito.
Il rammarico rimane, come sottolineato dalla breve, ma eloquente - lettera d'addio di Xabi Alonso: "Si conclude questa tappa professionale e non è andata come avremmo voluto. Allenare il Real Madrid è stato un onore e una grande responsabilità. Ringrazio il club, i giocatori e soprattutto i tifosi e il madridismo per la fiducia e il sostegno. Me ne vado con rispetto, gratitudine e l’orgoglio di aver fatto il meglio possibile.” La finale col Barcellona ha aperto quel vaso di Pandora che non si è più chiuso. E le immagini di lui messo da parte dalla squadra dopo la sconfitta contro i catalani, hanno anticipato un qualcosa di inevitabile. Ora si apre un nuovo capitolo per Xabi Alonso e, forse, un giorno potrà tornare per concludere quello che ha iniziato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA