derbyderbyderby calcio estero Real Madrid, un viaggio da Odissea: tormenta e traffico aereo ritardano il volo dei Blancos

Il caso

Real Madrid, un viaggio da Odissea: tormenta e traffico aereo ritardano il volo dei Blancos

Real Madrid
I motivi del ritardo del volo dei Blancos che hanno causato, tra le altre cose, l'annullamento della conferenza stampa di Xabi Alonso
Filippo Montoli
Filippo Montoli

L'aereo che doveva portare il Real Madrid da Miami a New York per giocare la semifinale contro il Psg ha subito lunghi ritardi prima per una tormenta e poi per traffico aereo. La squadra doveva partire da Palm Beach intorno alle 16 locali ma ha dovuto aspettare un'ora per maltempo. A questa se ne è aggiunta un'altra per l'attesa ad avere una pista d'atterraggio libera all'aeroporto d'arrivo. È stato necessario annullare la conferenza pre partita di Xabi Alonso e di alcuni giocatori.

Il volo senza fine del Real Madrid

—  

Questo Mondiale per Club sta facendo conoscere a molte persone quello che è il clima a volte estremo degli Stati Uniti, soprattutto nei mesi estivi. Tra partite sospese e adesso un volo ritardato, sono già iniziati a sorgere quesiti su come affrontare questi problemi in vista del Mondiale del 2026. I Blancos, che già avevano rischiato di vedersi rinviare il match con la Juventus, non sono stati tra i più fortunati.

Mbappé

Dopo l'ultimo allenamento a Miami prima della Semifinale con il Psg di mercoledì sera, la squadra era pronta a partire per New York alle ore 16. Una tormenta nei pressi di Miami ha però costretto l'aereo del club ad aspettare un'ora fermo in pista. Ricevuto infine il via libera, è partito. I problemi però non finiscono qui. I ritardi che hanno colpito migliaia di voli sono andati a incidere chiaramente sull'intero traffico aereo. Per questo, non avendo l'approvazione ad atterrare per mancanza di piste libere, il pilota è stato costretto a girare in tondo nei pressi di Allentown, a ovest di New York. Dopo un'altra ora è arrivato finalmente il via libera.

Real Madrid, un viaggio da Odissea: tormenta e traffico aereo ritardano il volo dei Blancos- immagine 3

Il Real Madrid è atterrato alle 20:53. Il ritardo ha costretto la Fifa ad annullare le conferenze di Courtois, Jacobo e Valverde e del tecnico Xabi Alonso previste per le 19:15 e le 19:30. Il lungo viaggio ha fine solo alle 22, quando il club raggiunge l'hotel in cui pernotterà prima della semifinale. Nonostante i ritardi, Mbappé ha risposto a precisa domanda della stampa che il viaggio alla fine non è stato così stancante.