Salisburgo-Real Madrid per il primo posto nel girone, ma l'Al-Hilal di Simone Inzaghi sogna il sorpasso. La situazione del gruppo H.
La prima grande sorpresa del Mondiale per Club è firmata Botafogo. I campioni in carica del campionato brasiliano e detentori della Coppa Libertadores hanno estromesso dalla competizione l'Atletico Madrid del Cholo Simeone. Decisiva la classifica avulsa a tre che comprendeva anche il Paris Saint-Germain. L'altra squadra di Madrid, invece, sarà impegnata nella notte tra giovedì e venerdì alle ore 3:00 italiane. Salisburgo e Real Madridsi giocano il primo posto nel girone, ma occhio all'Al-Hilal di Simone Inzaghi.
Salisburgo-Real Madrid, posizioni e punti in classifica: la situazione del girone
—
Le due formazioni europee hanno ottenuto 4 punti nelle prime due partite del raggruppamento, battendo entrambe il Pachuca e pareggiando contro l'Al-Hilal. La squadra allenata da Simone Inzaghi, invece, insegue a quota 2 punti ma può approfittare dello scontro diretto tra Salisburgo e Real Madrid. Battendo il Pachuca, infatti, gli arabi sono ancora pienamente in corsa. Al momento la differenza reti delle tre squadre recita Real +2 (4 gol fatti, 2 subiti), Salisburgo +1 (2:1) ed Al-Hilal 0 (1:1).
Mondiale per Club, tutte le possibili combinazioni del gruppo H
—
Il Pachuca, ovviamente, è già eliminato dopo le due sconfitte contro Salisburgo e Real Madrid. L'Al-Hilal di Inzaghi invece ha un solo risultato disponibile contro i messicani, ovvero la vittoria. Con questo scenario, quindi con i sauditi a quota 5 punti, ci sono tre possibili combinazioni: se il Real batte il Salisburgo i Blancos sono primi e l'Al-Hilal secondo; se il Salisburgo batte il Real saranno gli austriaci a qualificarsi da primi del gruppo H con l'Al-Hilal sempre in seconda posizione. Infine, in caso di pareggio tra le due formazioni sarà nuovamente decisiva la classifica avulsa, come per Psg, Botafogo ed Atletico Madrid. I criteri per decretare le due squadre qualificate agli ottavi di finale e chi si piazza al primo posto sono i seguenti:
- punti ottenuti nelle partite del gruppo tra le squadre interessate;
- migliore differenza reti nelle partite del gruppo tra le squadre interessate;
- maggior numero di gol segnati in tutte le partite del gruppo tra le squadre interessate.
Lo 0-0 tra Salisburgo e Real, ad esempio, qualificherebbe gli spagnoli e l'Al-Hilal per il maggior numero di gol realizzati nei tre scontri diretti (1). Il 2-2 invece premierebbe gli austriaci e la squadra di Xabi Alonso. Osserva anche la Juventus di Tudor, che incrocerà agli ottavi di finale proprio la prima o la seconda del girone H, in base al suo scontro diretto con il Manchester City.
Visualizza questo post su Instagram