- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
In segno di protesta nei confronti della società, la selezione femminile del San Lorenzo ha deciso che non partirà per il ritiro pre-campionato. Il club di Buenos Aires sta attraversando un periodo di crisi istituzionale, che ha colpito anche la squadra femminile. A seguito di questa forte decisione, è stato rilasciato un comunicato ufficiale.
Nel 1993, il San Lorenzo ha messo in piedi la sua squadra femminile, che gioca nella massima competizione argentina. Ad oggi, Las Cuervas hanno vinto per quattro volte il campionato: Apertura 2008; 2015; 2021, Apertura; Clausura 2024. Oltre alle rossoblù, soltanto tre squadre hanno trionfato nel campionato argentino femminile: Boca Juniors, River Plate ed UAI Urquiza. Prossimamente, inizierà la nuova stagione per le selezioni femminili in Argentina, ma il San Lorenzo è in un periodo di crisi a livello istituzionale. Ciò ha influenzato tutte le attività del club di Buenos Aires, comprese quelle riguardanti la squadra femminile. Las Santitas, in segno di protesta a questo periodo del club, hanno deciso di non partecipare per il ritiro pre-campionato che si sarebbe dovuto svolgere a Mendoza.
Sul proprio profilo Instagram, la selezione femminile del club argentino ha diramato un comunicato ufficiale riguardante l'attuale situazione.
"Siamo spiacenti di informarvi che la squadra di calcio professionistico femminile non parteciperà al precampionato previsto a Mendoza. Le stesse giocatrici e i membri dello staff tecnico hanno annunciato la notizia poche ore prima del viaggio, descrivendo i motivi della loro decisione.
La prima cosa da notare è che il precampionato è stato pianificato dallo staff tecnico. Non si spiega, quindi, il disaccordo su questo punto, aggiungendo anche che tutti i requisiti per il soggiorno erano coperti.
Il costo di questa decisione ammonta a più di 15 milioni di pesos già pagati, più gli accordi commerciali con i marchi che fornivano prodotti in cambio di azioni pubblicitarie".
"Il calcio femminile professionistico è una delle discipline di cui questo club va più fiero: campioni nel 2024, sempre protagonisti e in proiezione. Proprio per questo motivo, oggi la rosa dei professionisti del San Lorenzo è una delle meglio retribuite del campionato e il Club è al passo con stipendi di tutti.
D'altra parte, l'attività non è esente dalle difficoltà che il Club sta attraversando in generale e ci sono alcuni aspetti che devono essere migliorati. Tuttavia, molti altri aspetti fondamentali per la pratica di questo sport sono coperti: alimentazione, idratazione, alloggio, spogliatoi e copertura medica da parte di Futbolistas Argentinos Agremiados.
Nonostante questa decisione, che giunge a sorpresa ed infondata, si stanno cercando alternative affinché la squadra possa prepararsi per la seconda parte dell'anno. L'obiettivo è quello di affrontare la prossima Coppa Libertadores femminile all'altezza di ciò che significa San Lorenzo e cercare di ripetere le gioie che Las Santitas ci regalano abitualmente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA