Il club scozzese è riuscito a ribaltare una stagione destinata al fallimento: merito di Martin O'Neill, forse arrivato all'ultima gara con i bhoys
Il Celtic batte gli Hearts e vince il titolo: l'invasione di campo dopo il gol di Osmand
Chi aveva dato per morto il Celtic non aveva proprio capito nulla di come sarebbe finita la stagione. I bhoys hanno ribaltato le aspettative di un'intera nazione e di un'altrettanta grossa schiera di appassionati che sostenevano una conclusione fallimentare del '25-'26 della squadra scozzese. Eppure, nonostante i 3 cambi di allenatore avvenuti nel prosieguo della stagione, i celti sono riusciti a completare la doppietta nazionale per la quinta stagione consecutiva. Una settimana fa era giunto il clamoroso epilogo della Scottish Premiership, con lo psicodramma materializzatosi davanti agli occhi degli Hearts. Oggi invece la situazione è stata più in discesa, considerando lo scarso livello dell'avversario in finale. A fronteggiare i biancoverdi infatti c'era il Dunfermline Athletic, club di seconda divisione scozzese.
Scopri come vedere gli eventi sportivi gratuitamente in live streaming su Bet365
L'ennesima stagione vincente del Celtic
C'è stato un momento in cui la gran parte dei tifosi di calcio era sicura che il Celtic non avrebbe conquistato nemmeno un titolo quest'anno. L'addio di Brendan Rodgers (4 campionati scozzesi, 4 coppe di lega scozzese e 3 coppe di Scozia) aveva scosso l'ambiente e l'interregno di Martin O'Neill ha avuto luogo per un solo mese. Così, il 3 dicembre Wilfried Nancy ha avuto l'onore di sedere sulla panchina dei Celtic, ma solo per rimanerci 1 mese. Il 5 gennaio infatti ritorna Martin O'Neill che dà una forte scossa al clima depresso intorno alla squadra e la conduce allo splendido epilogo consumatosi in questa due settimane. Nono trofeo con il club scozzese per il 74enne e forse all'ultimo ballo biancoverde.
Confirmed, it's finished ✅
— Celtic Football Club (@CelticFC) May 23, 2026
The Scottish Cup is heading back to Paradise!!#CELDAFC | #ScottishCupFinal | #CelticFC🍀🏆🏆 pic.twitter.com/sPp1QCcns5
La Scottish Premiership ha visto trionfare i bhoys dopo una lunga rincorsa agli Hearts. Il sorpasso è arrivato solo nell'ultimo turno di campionato, in cui si sfidavano proprio le due squadre. Il 3-1 finale ha permesso così ai biancoverdi di conquistare il 56esimo titolo nazionale della loro storia. 3-1 è stato anche il risultato della finale di Coppa di Scozia, agilmente conseguita dal Celtic. Le reti di Daizen Maeda (eroe del campionato scozzese con 7 reti in 5 partite, tra cui una rovesciata nell'Old Firm), Arne Engels (talento 22enne) e Kelechi Iheanacho (ex City) hanno fissato il risultato sul 3-0. All'80' è arrivata la rete della bandiera di Josh Cooper, all'interno di un match dominato dall'inizio alla fine da parte dei celti.
Guarda tutto il grande calcio nazionale e internazionale in streaming gratis su BET365
© RIPRODUZIONE RISERVATA