Una rete su rigore di Lukebakio decide il derby tra Siviglia e Betis. Al Ramon Sanchez Pizjuan è 1-0 per i Rojiblancos.
Il Siviglia si aggiudica El Gran Derbi contro il Betis nell'ottava giornata di Liga. Di Lukebakio la rete, l'unica, decisiva su calcio di rigore. Match come sempre pieno di emozioni e colpi proibiti quello tra Rojiblancos e Verderones. Espulso nel finale Tanguy Nianzou per doppia ammonizione. Squadre appaiate a dodici punti in classifica, un inizio non esaltante per nessuna delle due.
Una rete annullata e tante occasioni sprecate: il primo tempo
—
Il derby spagnolo inizia già con una forte emozione: la rete annullata per fuorigioco a Chidera Ejuke al 10'. Sette minuti più tardi Vitor Roque prova la zampata vincente di testa ma Nyland è bravissimo a respingere. Al 22' è Lukebakio ad andare vicino al vantaggio, bravissimo Rui Silva a farsi trovare pronto. Ottima la prova di Giovanni Lo Celso, due volte pericoloso dalla distanza. Dall'altra parte è Vitor Roque il più concreto del Siviglia e fermato solo da un super Silva. Soliti falli oltre le righe e accenno di rissa nel finale di tempo che termina 0-0.
Il rigore di Lukebakio: vantaggio Siviglia
—
Ripresa che si apre con il rigore in favore del Siviglia. Fallo di mano di Diego Llorente in area e calcio di rigore assegnato dall'arbitro. Dopo un ulteriore consulto Var e la solita ressa in campo, è Lukebakio a trasformare dagli undici metri. Inizia la caterva di interventi duri e ammonizioni in campo, tipica di questo match. Si gioca poco, la tensione inizia a farla da padrona e le occasioni latitano.
L'espulsione di Nianzou e l'apoteosi Rojiblancos
—
Dodi Lukebakio è l'uomo più pericoloso degli ultimi dieci minuti, due volte vicino al raddoppio e alla doppietta personale. Al 90' ingenuità di Nianzou e Siviglia in dieci per doppia ammonizione. Sette i minuti di recupero comminati dal direttore di gara. Secondi concitati e apoteosi Rojiblancos al "Sanchez Pizjuan".