La nona giornata della Liga sarà impreziosita da una partita carica di passione e rivalità. Stiamo parlando del Gran Derbi andaluso tra Siviglia e Real Betis. Rojiblancos e Verderones si affronteranno domenica alle 18:30 al Ramon Sanchez Pizjuan. In classifica il Betis è avanti di tre punti (12 a 9) ed è reduce dalla vittoria di misura sull'Espanyol prima del ko in Conference League patito in Polonia contro il Legia Varsavia.
Torna El Gran Derbi
El Gran Derbi, Siviglia e Betis a confronto. E quel precedente in Copa del Rey del 2022
Il Siviglia di Garcia Pimienta, dopo un inizio molto complicato, sta scalando pian piano posizioni. Nelle ultime quattro partite i biancorossi hanno ottenuto 7 punti, frutto delle vittorie in casa contro Getafe e Real Valladolid e l'ultimo pareggio in trasferta al San Mames contro l'Ahtletic Bilbao.
LEGGI ANCHE
Il derby sivigliano è da sempre una partita speciale e particolare. Non importa come le due squadre ci arrivino, durante e poco prima del derby si azzera tutto. Per le due tifoserie vincere il derby può far dimenticare il recente passato. Non è una banalità dire che una vittoria nel derby vale 6 punti...
El Gran Derbi, i precedenti
—Gli ultimi 20 confronti diretti evidenziano una supremazia del Siviglia: 11 vittorie dei biancorossi, 6 pareggi e 3 vittorie del Betis. Nell'ultima stagione sono arrivati due pareggi, entrambi con lo stesso risultato di 1-1. Il 12 novembre 2023 pareggio al Sanchez Pizjuan con le reti di Ayoze Pérez per gli ospiti e di Ivan Rakitic per i padroni di casa.
Nel match di ritorno a Isco del Betis su rigore ha risposto Kike Salas nella ripresa per il Siviglia. Anche nella stagione 2022/2023 entrambe le squadre non si fecero male pareggiando 1-1 la gara d'andata (autorete di Jesus Navas e pareggio biancorosso di Nemanja Gudelj) e chiudendo a reti bianche il ritorno.
Un recente derby in Copa del Rey (15 gennaio 2022) è stato particolarmente movimentato. Un match, valido per gli ottavi di finale, che è stato caratterizzato dal lancio dell'asta in PVC dagli spalti che colpì il centrocampista del Siviglia, Joan Jordan. La partita venne sospesa e proseguì l'indomani al Benito Villamarin a porte chiuse per i fatti accaduti. La rete di Sergio Canales al 73' decise il derbi sevillano in favore del Betis che alla fine quella Copa del Rey la vinse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA