Armstrong il match winner a Wembley

Southampton, il ritorno in Premier è realtà: Leeds sconfitto a Wembley

Southampton che festa a Wembley
Dopo una stagione incredibile i Saints raggiungono Leicester e Ipswich in Premier League e lasciano il purgatorio dopo un solo anno
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Il Southampton è di nuovo in Premier League. La finale dei play-off di Championship ha visto di fronte le due squadre più attese: il Leeds e proprio i Saints che avevano chiuso la stagione regolare a 87 punti, solo 3 lunghezze dietro i rivali che, però, si sono arresi nella gara più importante. Niente da fare per gli uomini di Farke che devono rimandare il ritorno nella massima serie. La sfortuna di Ampadu colpisce ancora.

Basta una rete di Armstrong nel primo tempo a premiare il Southampton che fa festa a Wembley e raggiunge Leicester e Ipswich che già erano volate nella massima serie inglese. Si tratta di un ritorno in Premier League diverso per le tre compagini. Se, infatti, per le Foxes di Enzo Maresca e per i Saints guidati da Martin il purgatorio della Championship è durato solo una stagione, per l'Ipswich l'attesa è stata molto più lunga. 22 gli anni d'attesa per la squadra che ha chiuso la regular season al secondo posto: sarà la prima volta che il club tornerà nella massima serie inglese dalla stagione 2001/2002.

Southampton, il purgatorio è durato solo un anno

—  

Se c'è chi sorride e festeggia, c'è anche chi soffre. In terza serie, infatti, ci è finito il Rotherham United, dopo una stagione deludente. Sono arrivate solo cinque vittorie, con un bottino finale di soli 27 punti. Anche l'Huddersfield Town termina in League One. La differenza reti sfavorevole, del resto, rendeva impossibile qualsiasi miracolo all'ultima giornata.

All'ultima giornata, inoltre, nonostante la vittoria in casa contro il Norwich, in corsa per i playoff, a essere retrocesso è stato anche il Birmingham City: in terza divisione per la prima volta in 29 anni. Dalla League One, invece, Portsmouth, Derby County e Oxford United sono stati promossi in Championship. Campionato che il prossimo anno non apparterà al Southampton che torna lì dove è stato fino allo scorso anno.

Southampton ritorno in Premier League
tutte le notizie di