ALTRA GESTIONE NEL MIRINO

Spagna Femminile, clima di terrore con l’ex ct: “Dimagrisci cicciona o non giochi più”

Spagna Femminile, clima di terrore con l’ex ct: “Dimagrisci cicciona o non giochi più” - immagine 1
Alcune ex calciatrici spagnole hanno rivelato diversi dettagli della terribile gestione dell'ex ct Nacho Quereda. All'interno della squadra si respirava un clima pesantissimo, fatto di insulti e atteggiamenti dispotici
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Si respirava un'aria pesantissima all'interno della Spagna Femminile durante la gestione di Nacho Quereda. Alcune ex calciatrici hanno rivelato diversi dettagli relativi agli atteggiamenti dispotici e offensivi dell'ex ct tramite un servizio realizzato dalla tv spagnola RTVE.

Spagna Femminile, insulti e offese: calciatrici nel mirino dell'ex ct 

Testimonianze forti e dirette quelle di alcune ex calciatrici spagnole. Un servizio della tv RTVE ha fatto luce sul clima pesante e di sopraffazione che si respirava nella Nazionale Femminile delle Furie Rosse sotto la lunga gestione dell'ex ct Nacho Quereda (dal 1988 al 2015, ben 27 anni).

Il dietro le quinte, le offese nello spogliatoio, i terribili insulti sono stati la costante negli anni. A prendere la parola è stata Natalia Pablos, ex attaccante di Rayo Vallecano, Bristol Academy e Arsenal, nel giro della Nazionale dal 2013 al 2015: "Cicciona, dimagrisci! Come vieni conciata così in nazionale! Non ce la fai nemmeno a correre! Ti serve un peperoncino nel c**o!". Queste le frasi più gettonate urlate da Quereda alle calciatrici. Un trattamento assurdo contro il quale le ragazze non hanno potuto rispondere o ribellarsi. Insomma, bisognava accettare tutto questo per non rimanere ai margini della squadra.

Nessuno poteva affrontarlo...

La Pablos aggiunge: "Aveva atteggiamenti dispotici. Se le cose non andavano come voleva iniziava a urlarci contro. Era penalizzante per la nostra autostima". All'ex attaccante si aggiunge la testimonianza di Mar Prieto, in nazionale dal 1985 al 1999: "Nessun poteva affrontarlo, saresti stata messa da parte. Lui poteva tutto, anche scandire insulti durissimi consapevole che sarebbe rimasto impunito. Sapeva che non avrebbe mai ricevuto contestazioni".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.